23, Novembre, 2024

Dimissioni del Centro Commerciale Naturale, l’assessore Tilli: “Dispiace interrompere il dialogo per una divergenza su piazza Ficino”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’assessore al Centro storico di Figline e Incisa, Lorenzo Tilli, commenta così le dimissioni dei vertici del Centro Commerciale Naturale “Il Granaio” di Figline. E aggiunge: “Non sono a rischio gli eventi né l’installazione delle luminarie”

"Dispiace interrompere i rapporti con il Centro Commerciale Naturale, alla fine soltanto per una divergenza sulla riapertura di piazza Marsilio Ficino". così l'assessore al Centro storico del comune di Figline e Incisa, Lorenzo Tilli, commenta le dimissioni annunciate dall'associazione dei commercianti del centro. Nella nota, i membri dimissionari del CCN figlinese avevano parlato di "scarsa partecipazione e tanto disinteresse, da parte sia di esercenti che dell'amministrazione comunale"

Parole a cui ha replicato l'assessore Tilli: "Purtroppo tendiamo spesso a sottolineare soltanto l’aspetto negativo delle cose, tralasciando invece quanto di buono si è costruito: è stato un anno intenso, di discussione accesa e differenti punti di vista, ma sicuramente anche di fattiva collaborazione. Per l’Amministrazione era l’inizio di un percorso importante, per ricostruire un dialogo diretto tra Comune e commercianti, per valorizzare il centro storico di Figline in un periodo di difficoltà generale".

"I futuri lavori su piazza Ficino, peraltro  – aggiunge – sono ancora da definire nel dettaglio e da discutere e concordare anche con ‘Il Granaio’, e saranno uno snodo cruciale per lo sviluppo del nostro centro storico, come lo saranno l’organizzazione di nuovi eventi o la rimodulazione degli orari della Ztl. Tutto questo vorremmo avvenisse nella piena collaborazione tra Amministrazione, commercianti, associazioni del territorio, ognuno col suo obiettivo ma accomunati dalla volontà di far vivere uno dei centri storici più belli del Valdarno". 

Tilli focalizza l'attenzione sulla questione che ha acceso di più il dibattito, ovvero la mancata riapertura al traffico di piazza Marsilio Ficino: "Ne abbiamo discusso più volte, abbiamo spiegato i motivi e ricordato che un’eventuale riapertura andrebbe nella direzione opposta a quella prevista nel progetto di riqualificazione in corso, che non è il frutto di una discussione tra pochi ma il lavoro di ascolto e recepimento di idee, critiche e suggerimenti arrivati nel tempo da tutta la cittadinanza". 

"Il rilancio commerciale di un’area – conclude l’assessore Tilli – deriva dalla collaborazione di tutti gli attori in scena; sicuramente ci saranno differenti punti di vista, idee e soluzioni ma è un peccato vedere bloccarsi la discussione su di un singolo punto. L’Amministrazione sarà comunque sempre disponibile al confronto con tutti i commercianti, sia singolarmente oppure riuniti nell’associazione del Centro Commerciale Naturale, che avrà bisogno dell’impegno e della partecipazione di tutti". 

Infine le rassicurazioni: "Non sono a rischio gli eventi che animeranno il centro storico di Figline nei prossimi mesi, confermo che la Notte Bianca si farà e che l’Amministrazione sta lavorando ad un calendario che integri le manifestazioni organizzate dalla Pro Loco e dalle associazioni". 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati