27, Aprile, 2025

Lettera dei cittadini di viale Matteotti, le opposizioni lamentano: “Nessun documento è stato a noi trasmesso”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I consiglieri comunali di opposizione a Montevarchi lamentano di non aver ricevuto alcun documento da parte dei cittadini di viale Matteotti, nonostante fosse stato indirizzato anche a loro: e così Camiciottoli, Rossi e Cuzzoni, in rappresentanza di tutti i gruppi consiliari di minoranza, tirano in ballo il Presidente del Consiglio comunale, Angiolo Salvi, al quale si rivolgono per chiedere i motivi del mancato invio della comunicazione.

“Dopo aver appreso da alcuni media locali che un gruppo di cittadino residenti in viale Matteotti avrebbe scritto una lettera non solo al Sindaco Chiassai e al Presidente della Provincia di Arezzo Polcri ma anche ai consiglieri comunali e provinciali in merito la realizzazione della variante Ponte Leonardo – Viale Matteotti, quale garante delle prerogative dei Consiglieri non possiamo che scriverLe in quanto al momento nessun documento è stato a noi trasmesso”, spiegano i consiglieri. “Di fronte ad un’Amministrazione che dovrebbe essere trasparente e favorire la partecipazione, se dei cittadini esprimendo forti preoccupazioni per il potenziale impatto di un’opera e chiedono chiarezza e tutele investendo anche gli eletti, sarebbe estremamente grave che tali missive fossero ferme in Comune o alla sola attenzione del Sindaco”. 

“Al momento non dubitiamo sulle parole dei residenti perché purtroppo troppe volte, non ultima in occasione della trasmissione di una nota da parte del movimento delle acque, documenti inviati ai Consiglieri non sano stati poi trasmessi. Se ciò fosse confermato sarebbe un fratto grave che non può essere sottaciuto. Dato che non ci risulterebbe che né lei né il suo predecessore – scrive ancora l’opposizione al Presidente del Consiglio comunale – se pur sollecitati più volte in aula, abbiate richiamato in modo ufficiale e perentorio gli uffici preposti affinché le missive rivolte ai consiglieri fossero trasmesse subito, al momento della ricezione, oggi non possiamo che richiamare l’attenzione perché a nostro giudizio la mancata trasmissione tempestiva di documenti inviati ai Consiglieri Comunali, non solo contraddice le norme a tutela degli eletti ma ne mina la propria attività ed autonomia”.

Con queste premesse, i membri di opposizione chiedono al Presidente del Consiglio comunale “di verificare se vi sia una lettera dei cittadini di via Matteotti a noi inviata e all’occorrenza di metterla immediatamente a disposizione dei Consiglieri. Nel caso in cui risultasse che da giorni sono depositate documenti rivolti ai Consiglieri crediamo che oggi Lei abbia l’obbligo di intervenire immediatamente chiedendo i necessari provvedimenti nei confronti della struttura per la grave inadempienza nonché di chiarire in modo circostanziato e puntuale al prossimo Consiglio Comunale quanto accaduto indicando le iniziative intraprese per tutelare degli eletti. Cogliamo l’occasione per sollecitarLa ad effettuare degli ulteriori controlli affinché se verifichi che non vi sia altra documentazione non trasmessa”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati