23, Aprile, 2025

Addio a Papa Francesco, il pontefice arrivato “quasi dalla fine del mondo”. Tra i suoi viaggi anche quello a Loppiano

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Papa Francesco è morto alle 7.35 di questa mattina, nel giorno di Pasquetta. L’annuncio è stato dato dal Cardinal Farrell: “Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio e amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino”.

Jorge Maria Bergoglio aveva 88 anni. Era nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, ed era stato eletto al soglio pontificio il 13 marzo 2013. Affacciandosi alla finestra di Piazza San Pietro disse: “Fratelli e sorelle, buonasera. Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo”.

Un Papa venuto dalla fine del mondo, e che per il mondo ha viaggiato molto, durante il suo pontificato. Non ha mancato nemmeno di visitare il Valdarno: a maggio del 2018 infatti fece tappa alla cittadella della pace di Loppiano, sulle colline di Incisa, in mezzo a circa seimila fedeli arrivati per incontrarlo. “Le parole chiave del cammino della comunità cristiana -disse in quell’occasione – sono “Parresia“, il coraggio e la sincerità nel dare testimonianza della verità e insieme la fiducia in Dio e nella sua Misericordia, e ‘Hypomoné‘, la perseveranza, il rimanere e l’abitare le situazioni impegnative che la vita ci presenta”.

Tanti i messaggi di cordoglio, questa mattina, alla notizia della sua scomparsa. Il presidente della Regione Eugenio Giani ha scritto: “La Toscana si unisce al cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, figura che ha segnato la storia con la sua voce di pace, giustizia e umanità. Una guida che resterà viva nei cuori di tutti noi”. Anche i sindaci del Valdarno hanno condiviso messaggi di cordoglio per la scomparsa del Pontefice.

 

Le foto della visita del 2018 sono di Paolo Ricci 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati