05, Aprile, 2025

San Giovanni Valdarno, al via la demolizione dell’ex mattatoio: nascerà il nuovo stabilimento Visia Lab

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono ufficialmente partiti i lavori di demolizione dell’ex mattatoio comunale, situato nell’area consortile a sud della città. L’immobile, alienato nel 2022 dopo anni di disuso, sarà sostituito da un moderno stabilimento produttivo che ospiterà la nuova sede della Visia Lab Srl, azienda specializzata nella progettazione e produzione di dispositivi medici per la diagnostica in vitro.

Il progetto prevede la completa demolizione del fabbricato esistente e la costruzione di un nuovo edificio di circa 2.600 metri quadrati, destinato ad accogliere reparti produttivi, laboratori, magazzini, uffici, sale riunioni e spazi per la formazione. Il cantiere, che si svilupperà nel corso dei prossimi 24-30 mesi, interesserà anche la riqualificazione dell’area verde circostante, per un’estensione complessiva di circa due ettari.

L’intervento rappresenta un’importante operazione di rigenerazione urbana e rilancio economico per il territorio: la nuova sede permetterà a Visia Lab di ampliare le proprie attività e assorbire nuove figure professionali nei prossimi anni. Il trasferimento si rende necessario per garantire alla società spazi adeguati alla crescita, superando i limiti strutturali dell’attuale sede in via Martiri della Libertà, condivisa con un’altra realtà aziendale.

Il progetto, presentato pubblicamente nell’ottobre 2023, è stato sviluppato con il patrocinio di Confindustria Toscana Sud e del Comune di San Giovanni Valdarno. L’area dell’ex mattatoio, un tempo di proprietà consortile tra i Comuni di San Giovanni e Cavriglia, è stata venduta tramite procedura di asta pubblica e acquisita dalla società acquirente.

L’avvio del cantiere segna così un passaggio cruciale per un’area da tempo inutilizzata, che si appresta a diventare un nuovo polo produttivo e tecnologico per la vallata, contribuendo alla valorizzazione del tessuto urbano e all’incremento dell’occupazione.

Articoli correlati