Informare i cittadini sulle strategie di prevenzione delle truffe, sul controllo del territorio e sul progetto di Controllo di Vicinato: sono questi gli obiettivi principali dell’iniziativa “Per un Comune sicuro. Prevenzione, controllo e collaborazione con le Forze dell’Ordine”, una serie di incontri dedicati alla sicurezza e alla prevenzione della criminalità che l’Amministrazione comunale di Reggello ha deciso di mettere in campo, in sinergia appunto con le Forze dell’ordine, anche in seguito ai casi di furti che avevano preoccupato particolarmente i cittadini a inizio 2025.
Oltre all’Amministrazione comunale di Reggello, saranno presenti agli incontri la Compagnia dei Carabinieri di Figline e Incisa Valdarno, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza e la Polizia municipale di Reggello. Nei vari incontri, oltre a fornire utili informazioni ai cittadini su come difendersi e a chi rivolgersi in ogni evenienza, saranno inoltre illustrate le attività quotidiane delle Forze dell’Ordine per la tutela e la sicurezza della popolazione.
Il Sindaco di Reggello, Piero Giunti, spiega: “La sicurezza è un tema cruciale per la nostra Amministrazione e lo scopo di questi incontri è favorire il dialogo e la collaborazione tra cittadini e istituzioni. Attraverso questi appuntamenti vogliamo fornire strumenti utili per rafforzare il senso di comunità e offrire risposte concrete alle esigenze del nostro territorio. Ringrazio le Forze dell’Ordine per la loro costante presenza e il loro prezioso impegno a tutela di tutti noi.”
Gli appuntamenti si terranno, tutti alle ore 17, nelle seguenti frazioni:
1° Aprile al Circolo Arci Aurora di Leccio;
14 Aprile al Bar Cooperativa di Tosi;
23 Aprile agli Impianti sportivi de I Ciliegi;
5 Maggio al Circolo Arci di Vaggio;
13 Maggio alla Biblioteca comunale di Cascia.
L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare numerosa a questi incontri, che rappresentano un’importante occasione per approfondire tematiche di grande rilevanza per la sicurezza del territorio e per instaurare un dialogo diretto con le Forze dell’Ordine.