La Lista civica di Castelfranco Piandiscò prende posizione su temi di attualità locale e nazionale: e chiede al sindaco di affrontarle le problematiche su Unioni Civili, Pendolari e parcheggio stazione di Figline e Distretto Sanitario. Chiesta la convocazione di un Consiglio
Sono tre i temi di attualità locale e nazionale su cui la Lista civica di Castelfranco Piandiscò ha chiesto la convocazione di un Consiglio comunale al sindaco. "Il comune unico – spiegano Morbidelli, Grassi e Benedetti – richiede un’attività che va al di là della normale gestione cui siamo abituati: è necessario che il comune prenda posizione in favore dei propri cittadini, anche nei confronti delle altre istituzioni".
I tre punti sui quali si chiede di discutere in sede consiliare sono: la questione delle Unioni civili e la stepchild adoption, tema di attualità nazionale; la posizione del comune di Castelfranco Piandiscò sull’ipotesi del gruppo Pd di Figline Incisa di passare a pagamento il parcheggio della stazione di Figline, per i non residenti del comune, questione che riguarda dunque i pendolari; infine, la posizione del comune sulla perimetrazione delle Zone Distretto territoriali, previste dall’ art. 91 della nuova legge regionale.