L’Istituto Comprensivo Francesco Petrarca di Montevarchi sarà l’unica scuola in Toscana a rappresentare il progetto YAP, Young Athletes Program, all’interno delle Special Olympics World Winter Games, i Giochi che si svolgeranno a Torino dall’8 al 15 marzo. Un riconoscimento importante per l’istituto, che prenderà parte ad un’iniziativa dedicata all’inclusione e alla crescita attraverso lo sport. Il Young Athletes Program è un progetto promosso da Special Olympics Italia con l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo del movimento e dello sport: il primo passo per entrare in un percorso di attività sportive competitive e unificate, che permettono di abbattere barriere e costruire un ambiente inclusivo per tutti i partecipanti.
Martedì 11 marzo, dalle 10 alle 12, l’Istituto Petrarca prenderà parte all’evento in collegamento streaming con Torino, trasmettendo dal Palazzetto dello Sport di Montevarchi. Sarà una giornata speciale che si svolgerà in contemporanea in tutta Italia, coinvolgendo 2400 bambini con e senza disabilità intellettive in 20 discipline sportive.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Simona Chimentelli, che ha voluto ringraziare chi ha reso possibile questa esperienza: “Accogliamo con grande piacere questa opportunità e vorrei ringraziare la professoressa Jessica Pierozzi, una delle referenti regionali per il progetto scuola Special Olympics, che ha curato e coordinato tutto l’evento per la nostra scuola e il Comune di Montevarchi per la collaborazione”. La partecipazione dell’Istituto Petrarca a un evento di questa portata conferma il valore dell’inclusione attraverso lo sport e il ruolo che la scuola può avere nel promuovere esperienze di crescita condivisa. Montevarchi sarà dunque protagonista di una giornata che andrà oltre il semplice evento sportivo, diventando un simbolo di unione, rispetto e opportunità per tutti.