23, Dicembre, 2024

Scompare un altro protagonista della Resistenza in Valdarno, addio al partigiano Omero Poggesi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Omero Poggesi, soprannominato ‘Vendetta’, era l’ultimo rimasto dei partigiani della Brigata Potente. Aveva 86 anni. Il cordoglio del sindaco a nome della comunità: “Con lui se ne va un pezzo di storia”

Se n'è andato ieri, 14 febbraio, nella sua abitazione di di via San Lorenzo a Pian di Scò, all'età di 86 anni: Omero Poggesi, alias 'Vendetta', era l'ultimo rimasto dei partigiani della Brigata Potente, che avevano partecipato alla Liberazione del territorio del Prtatomagno e del Valdarno. Un altro pezzo di storia che se ne va: solo lo scorso ottobre era scomparso Luigino Torniai, altro protagonista della Resistenza in Pratomagno, all'età di 94 anni. 

Tante volte aveva raccontato la sua stora, Omero: lui, che delle sue memorie aveva fatto anche un libro (“Nome di battaglia VENDETTA”), in ogni occasione e commemorazione ripercorreva i giorni in cui, ragazzino di appena 15 anni, si unì insieme al fratello (ucciso il 3 agosto del '44) al movimento della Resistenza. Ricordava le giornate, i partigiani, gli amici morti nello scontro con i tedeschi, e il ruolo del comandante Aligi Barducci, detto Potente (da cui il nome della Brigata). 

Il Sindaco Enzo Cacioli e tutta l’Amministrazione comunale hanno inviato questa mattina un telegramma di condoglianze alla famiglia esprimendole tutta la vicinanza per la grave perdita: “Con Omero Poggesi se ne va un pezzo di storia del nostro territorio che non dobbiamo e non vogliamo dimenticare”. I funerali di Omero Poggesi si svolgeranno questo martedì 16 febbraio alle ore 11 nella Pieve di Santa Maria a Sco’.

In questo video, la sua testimonianza durante l'intitolazione dei giardini di Casabiondo alla Brigata Potente, nel 2012. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati