23, Febbraio, 2025

Trasporto pubblico, modifiche alle tratte tra Cavriglia e il fondovalle: nuove corse e tragitti più rapidi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A partire da lunedì 24 febbraio 2025 entreranno in vigore alcune variazioni significative sulle linee di trasporto pubblico MIV05 e MIV06. Le modifiche, pensate per migliorare la rapidità degli spostamenti tra Cavriglia e il fondovalle, interesseranno in particolare le tratte di collegamento con Montevarchi e San Giovanni Valdarno, riducendo i tempi di percorrenza, anche nelle ore di punta.

Le variazioni riguardano soprattutto le alternative di percorso per chi si sposta tra Cavriglia e i principali centri limitrofi. La linea MIV05 collegherà Cavriglia e le frazioni della Strada delle Miniere con Montevarchi tramite la SP Chiantigiana. Per chi invece deve raggiungere San Giovanni Valdarno, sarà necessario un cambio. La linea MIV06 consentirà di scendere da Cavriglia a San Giovanni Valdarno tramite un percorso più rapido che passa da Vacchereccia. In alternativa, sarà possibile utilizzare la MIV05 tramite la SP delle Miniere.

Da Vacchereccia e Nardi sarà possibile raggiungere direttamente Montevarchi combinando MIV06 e MIV05, con il cambio di linea che avverrà in automatico senza necessità di cambiare autobus. Chi invece sceglie di transitare da San Giovanni Valdarno dovrà effettuare un cambio. Da Tribolino il bus raggiungerà Cavriglia e proseguirà poi, via Vacchereccia, per San Giovanni Valdarno. Chi è diretto a Montevarchi dovrà effettuare un cambio a Cavriglia in coincidenza con la MIV05.

Dal bivio Monteriani non sarà più percorsa Via Gori verso Cavriglia, ma il bus transiterà per la circonvallazione. Per quanto riguarda Meleto, sono confermati i transiti per San Giovanni Valdarno (Coop, Piazza Palermo, ABB) e Figline Valdarno, così come il collegamento per l’Ospedale Santa Maria della Gruccia. La MIV05 proveniente dalla Strada delle Miniere e diretta a San Giovanni Valdarno e poi Figline transiterà da Porcellino e Ponte alle Forche solo in direzione San Giovanni Valdarno. Per raggiungere Figline, il percorso seguirà Via dell’Energia (ABB) e SR69.

Tra le novità più rilevanti si segnalano nuovi collegamenti che miglioreranno il servizio. Alle 8:05 è previsto un nuovo collegamento MIV05 da San Giovanni Valdarno verso la Zona Industriale di Bomba, con arrivo entro le 8:30 per agevolare i lavoratori. Alle 7:15 partirà un nuovo collegamento MIV06+MIV05 da San Giovanni Valdarno, via Vacchereccia, con destinazione Cavriglia e Montevarchi. Infine, alle 8:35 sarà attivato un nuovo collegamento MIV06 da Cavriglia a San Giovanni Valdarno e all’Ospedale Santa Maria della Gruccia.

Queste modifiche puntano a migliorare l’efficienza del trasporto pubblico locale, offrendo soluzioni più veloci per studenti e lavoratori che si spostano quotidianamente tra il fondovalle e Cavriglia.

 

Articoli correlati