15, Febbraio, 2025

“R.I.S.VA in Musica sotto le stelle”, la quarta edizione dell’evento in piazza Marsilio Ficino a Figline

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Saranno 17 gli Istituti scolastici, sia comprensivi che di scuola superiore, del Valdarno aretino e fiorentino e della Valdisieve, e centinaia gli studenti che parteciperanno alla quarta edizione del concerto finale di “R.I.S.VA in Musica sotto le stelle” che quest’anno si terrà il 14 giugno in piazza Marsilio Ficino a Figline. L’evento è stato presentato in Palazzo Pretorio.

 

Dal 2021 la Rete R.I.S.VA. in Musica, Rete degli Istituti Scolastici del Valdarno Superiore, ha organizzato una serie di eventi, tra cui le tre precedenti edizioni che, grazie alla collaborazione di illustri professionisti nel settore, hanno rappresentato al meglio il risultato di un’offerta formativa di eccellenza, promuovendo la crescita artistica e personale degli studenti coinvolti nel progetto. Grazie a questa importante sinergia gli studenti potranno esibirsi in un concerto caratterizzato da ensemble orchestrali e cori, inclusi il coro in LIS (Lingua Italiana dei Segni) e performance di melodramma, nonché dalla musica digitale. La grande novità dell’edizione 2025, poi, sarà l’Orchestra dei Maestri di Musica di tutte le scuole della Rete che si esibirà per la prima volta in piazza Marsilio Ficino. Nell’occasione gli studenti dell’indirizzo moda dell’I.S.I.S. “Valdarno” realizzeranno i costumi per i bambini del Coro del Melodramma.

Il progetto R.I.S.VA mira a sviluppare attività musicali e artistico-espressive in sinergia con il territorio, promuovendo l’inclusione e la partecipazione attiva degli studenti.  Un elemento chiave dell’iniziativa è stata la stipula di un Patto di Comunità tra le scuole e le amministrazioni comunali, volto a valorizzare il patrimonio musicale e culturale del Valdarno.

“Siamo felici di ospitare a Figline e Incisa Valdarno lo spettacolo musicale della Rete degli Istituti Scolastici del Valdarno Superiore con una serata dedicata al concerto finale del progetto – ha dichiarato il Sindaco Valerio Pianigiani – La scuola riveste un ruolo cruciale in quanto è fondamentale che riconosca e promuova il diritto di ogni studente a esprimere e sviluppare la propria creatività musicale. Ma questo non basta: dobbiamo portare questa esperienza fuori dalle aule, nelle piazze, tra la gente. La musica, così come l’arte in ogni sua forma, appartiene a tutti e deve essere accessibile a tutti. Ecco perché la nostra amministrazione si impegna a creare spazi e momenti in cui la comunità possa vivere e condividere il talento dei nostri giovani. Vogliamo che le loro voci risuonino nei luoghi simbolo della nostra città, che la cultura diventi un patrimonio condiviso, capace di unire e ispirare. Perché un comune che investe nella creatività dei suoi ragazzi è un comune che guarda al futuro con fiducia e ambizione.”

Lucia Bacci, dirigente scolastico Licei “Giovanni da San Giovanni”, scuola capofila ne progetto: “Siamo entusiasti perchè il progetto sta andando avanti e quest’anno vedrà l’esibizione dell’Ensemble Orchestrale dei ragazzi delle 17 scuole che fanno parte della rete ma anche il Coro diretto dal Maestro Cosottini, il Coro nel Melodramma diretto dal Maestro Papini, la digitalità nella musica con il Maestro Corsi. La grande novità di quest’anno è la nascita dell’Orchestra dei Maestri di musica di tutte e 17 scuole. Importante sarà anche la partecipazione dell’indirizzo Moda di Isis Valdarno che realizzerà i costumi dei bambini per la Cenerentola di Rossini. Noi siamo felici e lavoriamo con grande passione perchè la musica è davvero momento di inclusione, di pace e di creatività e di lavorare bene insieme”.

Lorenzo Pierazzi e Susanna Pizzuti, dirigenti dell’Ufficio scolastico provinciale, rispettivamente di Arezzo e Firenze.

I Maestri Massimo Melani, direttore Ensemble Orchestrale, Mirio Cosottini, direttore del Coro, Alessandro Papini, referente del Coro nel Melodramma, Paolo Corsi, tecnologia digitali nella musica.

Silvia Chialli Frangipiani, referente dipartimento Moda Isis Valdarno

Gli istituti scolastici coinvolti sono: Licei “Giovanni da San Giovanni” che rappresentano la scuola capofila della rete, insieme a I.C. “Alighieri” di Cavriglia, I.C. “Bucine” di Bucine, I.C. “Don Milani” di Castelfranco Piandiscò, I.C. “Figline Valdarno” di Figline e Incisa Valdarno, I.C. “Giovanni XXIII” di Terranuova Bracciolini, I.C. “Magiotti” di Montevarchi, I.C. “Masaccio” di San Giovanni Valdarno, I.C. “Mochi” di Levane, I.C. “Petrarca” di Montevarchi, I.C. “Pontassieve” di Pontassieve, I.C. “Reggello” di Reggello, I.C. “Rignano-Incisa” di Rignano sull’Arno, I.C. “Venturino Venturi” di Loro Ciuffenna, I.I.S. “Varchi” di Montevarchi, I.S.I.S. “Valdarno” di San Giovanni Valdarno, I.S.I.S. “Vasari” di Figline e Incisa Valdarno.

Articoli correlati