05, Febbraio, 2025

Pian di Sco’, Rina: 105 anni e tante storie da raccontare. Un compleanno speciale a Casa Serena

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il prossimo 19 febbraio da Casa Serena a Pian di Sco’ verrà festeggiato un compleanno speciale, quello di Rina, figlinese, che spegnerà ben 105 candeline. Una delle cose che ha tenuto a sottolineare quando l’abbiamo intervistata è stata “Sono lucida”. Eccome se lo è. In dieci minuti ha ripercorso a ritroso tutta la sua vita, con la voce talvolta non ferma per l’emozione, ed ha elargito consigli alle giovani generazioni. E lei, con la sua esperienza passata, di consigli preziosi ne ha davvero tanti da poter donare. Cosa è importante in ognuno di noi? Rina non ha dubbi: “Il rispetto”.

Rina è del 1920, si potrebbe dire che è una parte della storia del nostro paese: ha vissuto la guerra, l’alluvione del ’66, ha avuto il marito prigioniero durante la secondo guerra mondiale ed è rimasta sola con due bambini piccoli. Il suo amato marito, sposato a Figline il 14 febbraio, è tornato soltanto dopo molti anni ma lei nel frattempo si è fatta forza e per amore dei figli ha vissuto intensamente la sua vita. Ha sofferto la miseria, come racconta, ha dovuto affrontare e superare tante difficoltà, eppure oggi sul suo bellissimo viso splende ancora uno stupendo sorriso, quello di chi, nonostante tutto, ha amato e ama la vita e non ha mai perso la speranza. Rina è un esempio per tutti di resilienza, di rispetto per gli altri, di serenità e affabilità.

Rina ha avuto per tanti anni a Figline un negozio di scarpe, qui ancora tutti la ricordano. A Casa Serena ha incontrato una sua cliente di tanto tempo fa: Franca ancora la ricorda come una persona gentile, affabile, disponibile con tutti. Spesso si recava da lei anche solo per parlare.

Rina è davvero un esempio per tutti: ha affrontato tante prove dolorose che la vita le ha imposto ma lei non ha mai perso il sorriso e soprattutto la sua vitalità e la sua gentilezza verso tutti.

Debora, a Casa Serena, ha già organizzato tutto nei dettagli perchè il 19 febbraio possa essere per lei un compleanno speciale, circondata da chi la ama e la rispetta. Un compleanno indimenticabile per una persona straordinaria che a 105 anni ha ancora l’energia degli anni passati e che con i suoi ricordi e la sua giovialità infonde gioia e coraggio in chi le sta accanto.

 

Articoli correlati