Questa è la storia di Zaza, un setter inglese, portata temporaneamente, per problemi di salute del proprietario, in una pensione di fiducia e mai più ritrovata. E’ la storia di Francesco di Loro Ciuffenna, il proprietario, disperato per la perdita dell’amato cane e che non si fa una ragione della sua comparsa.
“Nel maggio 2020 – racconta l’avvocato della famiglia Valeria Passeri di Assisi – Francesco acquista un setter inglese di nome Zaza da un allevatore in Umbria, che li addestra e li ospita. A dicembre 2024 Francesco è stato male e per non creare disagi alla famiglia ha deciso di collocare temporaneamente in pensione il cane. Pensava fosse la soluzione migliore. Quando a gennaio ha cercato di riprendere Zaza l’allevatore ha detto che non poteva riconsegnarla. Inizialmente perchè il cane era stato portato in Serbia per la riproduzione e la vendita dei cuccioli, visto che Zaza ha anche un pedigree. Poi ha cambiato motivazione: Zaza si era allontanata durante una battuta di caccia e non era più tornata presso il detentore. Francesco è piombato nella disperazione. E’ un uomo di 84 non mangia più e non beve più. E’ finito anche al pronto soccorso. Io, come avvocato che sta aiutando la famiglia in questo momento difficile, e le associazioni Liberamentecane del Valdarno e Animalmind Italia di Gubbio abbiamo sporto denuncia – querela chiedendo anche il sequestro preventivo del cane”.
“Chiediamo che l’autorità giudiziaria agisca con sollecitudine e che il prima possibile Zaza possa tornare a casa. Qui siamo di fronte a uno dei casi in cui i cuccioli sono membri di una famiglia e sono una condizione di sopravvivenza dei loro proprietari. Speriamo si arrivi al momento in cui Francesco possa rivedere la sua Zaza”.
Intanto è stata presentata denuncia per appropriazione in debita presso la Procura della Repubblica. Francesco e la sua famiglia stanno aspettando avere notizie di Zaza e soprattutto di poterla riabbracciare.
Francesco si fidava dell’allevatore al quale ha affidato in pensione Zaza. Ma non l’ha più rivista. E soltanto chi ama i cani sa cosa questo significhi.
Zaza è scomparsa senza lasciare traccia. Senza che Francesco sappia che fine ha fatto e quale sia adesso il suo destino.