Oltre 36mila pratiche gestite, circa 11mila sanzioni elevate, decine di ore di formazione ed educazione stradale nelle scuole e per gli adulti: sono i numeri del 2024 del Corpo di Polizia municipale di Figline e Incisa. Il bilancio dell’anno da poco concluso è stato tracciato in una conferenza stampa dal sindaco, Valerio Pianigiani, dall’assessore con delega Fabio Gabbrielli e dal comandante della Polizia municipale, Alessandro Belardi.
L’attività si è articolata su tre fronti: educazione stradale; vigilanza ambientale; controllo sulle strade e sul territorio.
Per quanto riguarda l’educazione stradale, è stata portata avanti sia con circa 400 alunni delle scuole del territorio, sia con iniziative per gli adulti in eventi come Autumnia oppure al Cas di Villa Viviana, con un focus sui comportamenti da tenere come utenti della strada per i migranti. E ancora le attività di sensibilizzazione sull’uso di alcol e droghe alla guida, anche in discoteca allo Strix Mulino.
La vigilanza ambientale ha visto numeri in crescita sul fronte dei reati sanzionati: le multe sono passate da 14 nel 2023 a 59 nel 2024, e riguardano appunto violazioni che hanno impatto sul decoro e la tutela dell’ambiente.
Infine, il capitolo dei controlli su strada. Se la fetta più grande delle circa 11mila sanzioni è relativa al superamento dei limiti di velocità intercettati con autovelox, ci sono anche altre voci importanti. Ad esempio la rilevazione di veicoli senza assicurazione (95 quelli trovati nel 2024) e senza revisione (ben 246), che è stato possibile intercettare grazie alle telecamere di rilevamento targhe. La rete di videosorveglianza a Figline e Incisa conta oggi 64 telecamere di contesto e 11 ‘smart’, cioè che leggono la targa. Altre 9 saranno installate nel 2025: 4 in via Garibaldi, 2 a Poggio alla Croce, 1 al sottopasso di via Bianca Pampaloni e 2 ai giardini Cavicchi.
Un dato positivo riguarda gli incidenti stradali: nel 2024 quelli rilevati sono stati 95, in calo rispetto ai 120 del 2023. E dall’entrata in vigore delle nuove norme del Codice della strada si è evidenziato anche un cambiamento nell’approccio degli automobilisti, più attenti al rispetto delle regole.
“Voglio fare un plauso all’attività della Polizia municipale di Figline e Incisa. Credo sia fondamentale il lavoro sull’educazione stradale – ha sottolineato il sindaco Valerio Pianigiani – è stata fatta un’opera importante sia con i più giovani che con gli adulti, per aumentare la consapevolezza su quanto sia pericoloso guidare sotto effetto di alcol o droghe. Questi interventi credo debbano essere proseguiti anche nei prossimi anni”.
Il comandante Alessandro Belardi ha sottolineato: “Da anni cerchiamo di portare avanti queste attività di informazione ed educazione, anche su stimolo di questa Amministrazione: l’obiettivo è prevenire i cattivi comportamenti. Per quanto riguarda le sanzioni, sono in crescita quelle sulla mancanza di copertura assicurativa. Vorrei sottolineare che l’assicurazione, così come la revisione, sono indispensabili sia per la sicurezza del veicolo che per la tutela degli altri utenti della strada”. Belardi ha poi aggiunto che l’attuale organico, composto da 19 persone compresi gli amministrativi, vedrà l’ingresso di un nuovo ispettore nel corso del 2025.
L’assessore Fabio Gabbrielli ha aggiunto: “Vorrei prima di tutto ringraziare la Polizia municipale per l’attività che svolge quotidianamente, a partire dalla presenza al mattino davanti alle scuole. E poi l’importante capitolo delle pratiche, che spesso non viene abbastanza percepito all’esterno. E poi le iniziative di sicurezza stradale: anche dal Prefetto abbiamo ricevuto un plauso per queste attività organizzate dalla Polizia municipale”.