Sarebbe stato un furto di rame, secondo le notizie che circolano in mattinata, la causa dei numerosi ritardi che questa mattina hanno interessato la Linea Lenta fra Valdarno e Firenze, e che ha portato a ritardi anche oltre la mezz’ora per 13 treni regionali, mentre altri 2 sono stati limitati nel percorso.
RFI parla di “inconveniente tecnico alla linea, dovuto al danneggiamento dell’infrastruttura da parte di ignoti”, e avvenuto nella notte, dopo le 4. I tecnici hanno lavorato tutta la mattina al ripristino ma la circolazione dei treni è ripresa regolarmente solo dopo le 8.10. Numerosi i disservizi per i pendolari valdarnesi, che hanno dovuto fare i conti con i ritardi.
Tra l’altro il problema di questa mattina segue a ruota quello di ieri sera, quando i pendolari al rientro dal lavoro hanno trovato ad aspettarli in stazione pannelli che indicavano tutti treni in ritardo sulla Direttissima Arezzo-Firenze: in quel caso, tutto dovuto alla presenza di “persone non autorizzate in prossimità dei binari nei pressi di Campo di Marte”, segnalati intorno alle 19. La circolazione è stata rallentata per consentire l’intervento della Polfer, e le conseguenze sono state importanti: 62 treni Alta Velocità e 25 treni Regionali con rallentamenti fino a 40 minuti, 5 treni Intercity con rallentamenti fino a 35 minuti e 10 treni Regionali cancellati, 5 treni Regionali limitati nel percorso.