24, Gennaio, 2025

Rignano, nuova vita per le panchine dei giardini grazie all’Associazione “La Formica”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Verranno restaurate dai volontari dell’Associazione La Formica le panchine nelle aree verdi pubbliche del comune di Rignano. Il Comune ha infatti stipulato una convenzione con l’Associazione che prevede un intervento sulle panchine segnalate come deteriorate dagli uffici comunali, promuovendo una cultura del recupero al posto del semplice riacquisto.

Questo progetto si inserisce nella pianificazione per la gestione dei parchi pubblici prevista per il 2025, anno in cui il Comune si occuperà direttamente degli sfalci del verde pubblico, finora gestiti da Alia. Nel Bilancio di previsione per l’anno appena iniziato sono stati stanziati 97.000 euro per l’affidamento delle attività di manutenzione, a cui si aggiungono 2.000 euro destinati alla convenzione con “La Formica”. Pur trattandosi di una somma più contenuta, questi fondi consentiranno interventi significativi. I cittadini stanno già osservando, e continueranno a vedere in futuro, i benefici derivanti dall’impegno nella cura dei giardini e degli spazi verdi.

“La convenzione rappresenta un ulteriore passo verso quella sinergia tra cittadinanza e amministrazione che riteniamo fondamentale per la cura dei beni pubblici. Negli anni scorsi, questa collaborazione ha portato risultati di cui possiamo essere orgogliosi, come l’affidamento degli ulivi nei giardini comunali – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Francesco Martini – È un modo non solo per mantenere il decoro, ma anche per riavvicinare la popolazione al territorio. Questa visione, avviata già sotto la guida del mio predecessore Andrea Tatini, è un progetto che sono felice di portare avanti.”

Articoli correlati