23, Gennaio, 2025

Terranuova Bracciolini: riaperto il ponte di Sergine dopo quattro mesi di lavori

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo quattro mesi di lavori, è stato riaperto al traffico il ponte di Sergine, fondamentale collegamento tra Terranuova Bracciolini, la frazione di Campogialli e il territorio comunale di Laterina Pergine Valdarno. Un’opera importante non solo per la viabilità ma anche per la sicurezza dei cittadini, come sottolineato da Loriana Valoriani, consigliera del gruppo di maggioranza Insieme per Terranuova ed ex consigliera provinciale.

“Questa riapertura rappresenta un passo importante per la sicurezza e la mobilità del nostro territorio. I lavori sono stati particolarmente difficili, aggravati da un movimento franoso causato dalle abbondanti piogge,” ha dichiarato Valoriani. “Ringrazio la Provincia di Arezzo, che ha gestito l’intervento con grande impegno, riportando il ponte alla piena funzionalità. Questo intervento migliora la qualità della vita dei cittadini e garantisce una maggiore sicurezza.”

I lavori di ristrutturazione del ponte, realizzati dalla Provincia di Arezzo nell’ambito di un progetto più ampio di monitoraggio e manutenzione delle infrastrutture, sono stati finanziati dal Ministero delle Infrastrutture con un importo di 560mila euro.

Le opere erano iniziate lo scorso agosto, ma il cantiere ha subito un’interruzione il 20 settembre a causa del crollo di una porzione di muro dovuto alle intense piogge. Dopo una pausa necessaria per la messa in sicurezza dell’area, i lavori sono ripresi l’11 novembre e si sono conclusi con il ripristino completo e la riapertura del ponte, avvenuta nei giorni scorsi.

Il ponte di Sergine rappresenta un’infrastruttura chiave per la mobilità locale, non solo per i cittadini di Terranuova Bracciolini, ma anche per chi si sposta verso Laterina e le aree circostanti. Con la sua riapertura, torna a garantire collegamenti sicuri e funzionali per il territorio.

Articoli correlati