22, Gennaio, 2025

Teatro scientifico all’IIS Benedetto Varchi: una lezione di cultura e scienza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Martedì 21 gennaio alcune classi quarte dell’IIS Benedetto Varchi di Montevarchi hanno avuto l’opportunità di assistere alla rappresentazione teatrale “Gli occhiali di Rosalind”, dedicata alla scienziata Rosalind Elsie Franklin, chimica-fisica e cristallografa dagli importanti contributi nel campo della biologia molecolare, specie nella comprensione della struttura del DNA. Lo spettacolo, curato dalla compagnia teatrale L’Aquila Signorina, un brand della cooperativa di Imola Le Tre Corde, ha confermato l’interesse per il connubio tra arte e scienza.

Gli attori Gabriele Argazzi e Barbara Bonora hanno dato vita a una performance di grande spessore, che ha catturato l’attenzione degli studenti sia per la qualità interpretativa che per l’attualità dei temi trattati quali le criticità del riconoscimento del ruolo delle donne in ambito STEM e l’etica nei rapporti professionali. Come lo scorso anno scolastico, il teatro scientifico si è dimostrato uno strumento efficace per arricchire il percorso formativo degli studenti.

Questa attività rientra nelle iniziative di orientamento dell’Istituto, contribuendo al raggiungimento delle “competenze europee di cittadinanza”. In particolare, ha permesso agli studenti di:
– Collocare le scoperte scientifiche e tecnologiche nel contesto della storia delle idee.
– Utilizzare la terminologia scientifica corretta.
– Riflettere sul ruolo delle scienze nello sviluppo della società umana.
– Esprimere opinioni sull’impatto delle nuove frontiere della ricerca.
Un nuovo appuntamento con la cultura che conferma l’IIS Benedetto Varchi come punto di riferimento per un’educazione aperta e multidisciplinare.

 

Articoli correlati