Anche quest’anno, in occasione del Giorno della Memoria, Cavriglia si prepara a commemorare le vittime dell’Olocausto e delle stragi nazifasciste con un ricco calendario di eventi che coinvolgerà la comunità locale, le scuole e le istituzioni. Un momento importante per riflettere sugli orrori del passato e trasmettere alle nuove generazioni il valore della memoria e del rispetto per i diritti umani.
Cavriglia, che porta nei cartelli di accesso al suo territorio la frase “Terra di Pace e di Memoria”, non poteva certamente mancare nell’organizzare eventi così significativi per ricordare gli eventi tragici che hanno segnato la sua storia. Il Comune, insieme all’Associazione “Meleto vuole ricordare” e alle scuole locali, rinnova il suo impegno a tenere viva la memoria storica, affinché le generazioni future possano imparare dagli errori del passato e costruire un futuro di pace e tolleranza.
Il programma delle celebrazioni avrà inizio mercoledì 24 gennaio alle ore 9, con la tradizionale “Passeggiata della Memoria”, che vedrà la partecipazione degli studenti degli Istituti “D. Alighieri” e “I.S.I.S. Valdarno” insieme alla Giunta Municipale, al Consiglio Comunale e ai cittadini. La passeggiata avrà come punto di partenza il nuovo “Percorso della Memoria” di Meleto Valdarno, un cammino inaugurato proprio in questa occasione, frutto del lavoro dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione “Meleto vuole ricordare”. Il percorso è stato realizzato per ricordare i terribili massacri compiuti dalle truppe naziste dell’Unità Hermann Goering il 4 luglio 1944, quando furono uccisi 93 uomini innocenti di Meleto, un evento che ha segnato profondamente la storia di Cavriglia e del Valdarno.
Il “Percorso della Memoria” si snoda attraverso i luoghi simbolici del paese di Meleto, come il Monumento ai Caduti, recentemente restaurato in occasione dell’80° anniversario della strage, e prosegue nelle aie Benini, Melani, Pasquini, Pecci e Rossini, luoghi in cui si consumarono atti di violenza e barbarie. Il cammino si conclude al Cimitero e alla Crocina, dove i partecipanti potranno fermarsi in silenzio per meditare e ricordare le vittime di quelle atrocità. Durante il percorso, saranno letti brani significativi e accompagnati da musiche che contribuiranno a creare un’atmosfera di riflessione e commozione. Inoltre, il percorso è arricchito dalle opere e dalle poesie dell’artista Massimo Lippi, realizzate nel 1999, che rendono ancora più suggestivo questo cammino della memoria.
Il 25 gennaio alle ore 16:30, la commemorazione proseguirà con la presentazione del libro Memoria Botanica della scrittrice Serena Urbani, che avverrà presso la Biblioteca “Venturino Venturi” di Cavriglia, in collaborazione con l’Associazione LiberiLibri. Un’opera che esplora il legame tra natura e memoria, un tema particolarmente significativo in una giornata come questa, dove il ricordo e la riflessione sono al centro di ogni attività.
A chiudere il calendario delle iniziative sarà lo spettacolo teatrale “Quanta strada ha fatto Bartali”, che andrà in scena il 27 gennaio alle ore 21:30 e in replica per le scuole il 28 gennaio alle ore 10 presso il **Teatro Comunale di Cavriglia. Lo spettacolo, che racconta la storia di Gino Bartali e del suo impegno durante la Seconda Guerra Mondiale, rappresenta un omaggio a uno dei grandi eroi italiani che ha dato un contributo fondamentale alla lotta contro il fascismo e al salvataggio di numerosi ebrei durante l’occupazione nazista. Lo spettacolo sarà un’occasione per ricordare l’importanza dell’impegno civile e della resistenza in tempi di grande difficoltà, temi che ancora oggi sono di fondamentale attualità.
Cavriglia, che porta nei cartelli di accesso al suo territorio la frase “Terra di Pace e di Memoria”, non poteva certamente mancare nell’organizzare eventi così significativi per ricordare gli eventi tragici che hanno segnato la sua storia. Il Comune, insieme all’Associazione “Meleto vuole ricordare” e alle scuole locali, rinnova il suo impegno a tenere viva la memoria storica, affinché le generazioni future possano imparare dagli errori del passato e costruire un futuro di pace e tolleranza.
Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, sindaco di Cavriglia e il vicesindaco Filippo Boni:”Come ogni anno Cavriglia ripropone alcune iniziative per la Giornata della Memoria, tema questo particolarmente caro ad un territorio che tante ferite ha subito a causa delle atrocità della guerra. La passeggiata del 24 gennaio, assieme ad alcuni studenti, ha come finalità proprio quella di infondere in loro il valore del ricordo e del sacrifico subito da persone innocenti e che avevano la sola colpa di trovarsi in un determinato luogo scelto dalla furia assassina dell’esercito nazifascista in ritirata.”
Pio Secciani, Presidente dell’Associazione Meleto vuole ricordare:“Venerdì 24, nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria, verrà inaugurato il ‘Percorso della Memoria’, realizzato dall’Amministrazione Comunale su progetto della nostra associazione. Percorso che rientra nelle tante iniziative da noi portate avanti nel corso dei 27 anni di attività. Da sempre, difatti, siamo impegnati nel trasmettere la memoria e rendere onore alle 93 vittime innocenti trucidate per mano dei nazi-fascisti in ritirata. Ringrazio di cuore l’Amministrazione comunale per aver creduto fino in fondo nel nostro progetto portandolo a realizzazione e i nostri amici professionisti che lo hanno, con noi, studiato e reso possibile.”