20, Gennaio, 2025

‘Cresciamo insieme’. A Cavriglia un percorso dedicato alla salute e al benessere dei più piccoli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un percorso dedicato alla salute, al benessere e alla crescita educativa dei più piccoli sta per prendere il via a Cavriglia, grazie all’iniziativa “Cresciamo insieme”, organizzata dalla cooperativa Koinè in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Dal 1° febbraio 2025, tre incontri tematici saranno ospitati presso il Teatro Comunale, tenuti dal professor Stefano Stagi, pediatra dell’Ospedale Meyer e docente all’Università di Firenze. Gli appuntamenti, fissati per il 1° febbraio, 1° marzo e 29 marzo dalle 10:30 alle 12:00, affronteranno temi cruciali come l’alimentazione, la prevenzione dell’eccesso ponderale, l’uso di dispositivi elettronici nella prima infanzia e le novità in ambito vaccinale.

Un percorso per genitori e bambini. Gli incontri si inseriscono in un più ampio progetto di educazione alla salute, al benessere e alla crescita armoniosa delle bambine e dei bambini iscritti ai Poli 0-6 del Comune di Cavriglia. Grazie alla collaborazione con numerosi partner, come l’Associazione LiberiLibri, l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, la Misericordia di San Giovanni Valdarno e l’agenzia formativa Etrusco di Monte San Savino, il progetto prevede attività che coinvolgeranno attivamente le famiglie e il personale educativo.

Tra le iniziative, letture animate nei tre Poli comunali, laboratori esperienziali per i genitori e un corso di primo soccorso pediatrico a cura dell’Agenzia Etrusco. Al termine del ciclo, saranno inaugurate le postazioni di DAE pediatrico donate da Koinè, garantendo così maggiore sicurezza e supporto nei Poli.

Un impegno costante per la prima infanzia. L’iniziativa “Cresciamo insieme” è solo uno dei tanti tasselli di un ampio piano di attenzione alla fascia 0-6, sostenuto dall’Amministrazione Comunale. Dal 2022, grazie alla collaborazione tra i Nidi comunali gestiti dalla cooperativa Koinè e l’Istituto Comprensivo, i servizi educativi sono diventati Poli per l’infanzia, promuovendo una pedagogia innovativa che integra scuola, famiglia e territorio. Negli ultimi anni, l’Amministrazione ha investito oltre 10 milioni di euro per il restyling delle scuole, l’efficientamento energetico e l’abbattimento delle barriere architettoniche, con l’obiettivo di garantire ambienti moderni, sicuri e inclusivi per tutte le famiglie.

Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, sindaco di Cavriglia  e Paola Bonci, assessore con delega alla Pubblica Istruzione:Siamo particolarmente orgogliosi di proporre, assieme a Koinè, questo ciclo di incontri che hanno la finalità di sensibilizzare le famiglie dei bimbi che frequentano i nostri Poli 0/6 sull’attività educativa svolta. Solo con la consapevolezza, difatti, sipossono raggiungere, assieme, i traguardi più ambiziosi”.

Elena Gatteschi, Presidente della Cooperativa Koinè:Cavriglia è un bel posto per lavorare e per promuovere comunità educanti. Così è sempre stato e così è anche in questa occasione. Le bambine e i bambini hanno diritti: sono cittadini di oggi. Meritano risposte sempre migliori e sempre più adatte alla loro crescita. E servizi di qualità meritano le famiglie. Questo territorio e questa amministrazione sono capaci di mettere insieme tutti i soggetti della sua comunità in funzione dei bambini. Koinè è orgogliosa di continuare a far parte di questa comunità.”

Come partecipare. Per iscriversi agli incontri è necessario compilare il modulo disponibile online al seguente link.

Articoli correlati