Domenica 19 gennaio, alle ore 17:30, il Circolo de Le Stanze Ulivieri di Montevarchi ospiterà il concorso di disegno dal titolo “La figura femminile nell’Arte”. L’evento, promosso dall’Istituto Comprensivo Francesco Petrarca con il patrocinio del Comune di Montevarchi, coinvolgerà gli studenti delle classi 3D e 3E della Scuola Secondaria di I grado “Francesco Petrarca”.
I giovani artisti saranno protagonisti con i loro elaborati, ispirati alla figura femminile, che saranno esposti e valutati da una giuria di eccezione. La Prof.ssa Maria Giovanna Cutini, storica e critica d’arte di grande fama, avrà il compito di esprimere una lettura critica delle opere, evidenziando come gli studenti siano riusciti ad interpretare e rappresentare il tema proposto, offrendo una visione originale e fresca del concetto di femminilità nell’arte.
L’incontro non si limiterà alla semplice esposizione e valutazione dei lavori: l’evento sarà infatti arricchito da un’esibizione musicale del Maestro Fabrizio Arestia, docente di pianoforte del Percorso ad Indirizzo Musicale della scuola montevarchina, che accompagnerà il pubblico in un viaggio sonoro, integrando l’esperienza artistica con la musica.
Il concorso vedrà anche la partecipazione della Presidente delle Stanze Ulivieri, Elisabetta Benini, e della Dirigente Scolastica Simona Chimentelli, che ha espresso parole di gratitudine verso il Circolo per l’ospitalità, sottolineando l’importanza di eventi culturali che uniscono la scuola e la comunità. “Un ringraziamento particolare – ha dichiarato la Preside Chimentelli – va come sempre alle Stanze Ulivieri per l’ospitalità. L’ingresso sarà gratuito, quindi vi aspettiamo numerosi a questo importante pomeriggio di bellezza, arte e cultura.”
L’evento rappresenta un’importante occasione per valorizzare la creatività dei giovani e riflettere sull’evoluzione della rappresentazione della figura femminile nell’arte, offrendo al pubblico una nuova prospettiva sulle opere e sul talento dei giovani artisti del nostro territorio.
L’ingresso è gratuito e l’invito è esteso a tutta la cittadinanza, con l’auspicio di una partecipazione numerosa a un pomeriggio che promette di essere ricco di emozioni, cultura e bellezza.