La medaglia d’oro olimpica Alice D’Amato con la gemella Asia, entrambe campionesse pluripremiate e olimpioniche della ginnastica artistica fin da Tokyo 2020, sono state le protagoniste domenica 12 gennaio di una giornata speciale di allenamento organizzata dalla Asd Ginnica Giglio per i propri atleti e non solo: una vera sessione speciale che ha portato in Valdarno, per l’occasione, giovani ginnaste da tutta Italia.
Alice e Asia, le gemelle della ginnastica italiana, classe 2003, hanno partecipato al palazzetto di viale Matteotti a Montevarchi a due lunghe sessioni di allenamento, al mattino e al pomeriggio, condividendo le loro esperienze con oltre 170 giovani ginnaste valdarnesi e non solo. Gentili e disponibili, anche se entrambe dal carattere riservato, hanno dedicato tempo ed attenzione a tutte le atlete che hanno partecipato, concentrandosi in particolare sulle proprie specialità: trave e corpo libero. A condurre la giornata al loro fianco le allenatrici della Ginnica Giglio; presente per l’occasione anche l’assessore allo sport Lorenzo Allegrucci.
Una esperienza unica, visto che in questa giornata sono state ben quattro le ginnaste olimpioniche presenti al palazzetto di Montevarchi: Alice D’Amato, che ha partecipato a Tokyo 2020 e ha poi vinto l’oro alla trave alle olimpiadi di Parigi 2024; Asia D’Amato, olimpica a Tokyo 2020, vice-campionessa del mondo nel 2021 al volteggio, regina all around europea a Monaco 2022; Lara Mori, due volte campionessa italiana al corpo libero, anche lei in gara alle Olimpiadi di Tokyo 2020; e Stefania Bucci, che ha gareggiato alle Olimpiadi di Montreal 1976, per poi fondare la Asd Ginnica Giglio di Montevarchi e diventare l’allenatrice anche della stessa Lara Mori.
Spiega Stefania Bucci: “Siamo riusciti ad organizzare questa iniziativa anche grazie al fatto che conosciamo le gemelle D’Amato da dodici anni, con Lara abbiamo calcato insieme le scene internazionali; ho voluto che la nostra società organizzasse questa giornata per dare una opportunità unica alle bambine e ragazze, di conoscere dal vivo coloro per cui hanno tifato davanti alla televisione. In tante si sono emozionate, hanno abbracciato Alice e Asia, si sono commosse. In più di 170 hanno partecipato a questa giornata, abbiamo diviso la giornata in due gruppi di allenamento e poi c’è stato spazio per foto e autografi. Una giornata che non dimenticheremo”.