07, Gennaio, 2025

Weekender: gli eventi in Valdarno aspettando l’Epifania

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 3 GENNAIO

San Giovanni – Alle 17.30 si inizia con l’iniziativa “La Befana racconta… storie, leggende e merenda”, che si terrà allo Spazio Soci BiblioCoop di San Giovanni Valdarno. Un appuntamento pensato per grandi e piccini, dove la Befana intratterrà i presenti con racconti incantati e storie legate alla tradizione, accompagnati da una gustosa merenda a cura della sezione soci Coop di San Giovanni. Un’occasione per ritrovarsi insieme e riscoprire la magia delle feste.

Figline Incisa – Venerdì 3 gennaio secondo appuntamento con la “Notte in biblioteca”, dalle 19 del venerdì alle 9 del sabato, negli spazi della Biblioteca Comunale Gilberto Rovai a Incisa, con il laboratorio notturno per bambini (8-11 anni). I posti sono limitati. Iscrizione obbligatoria sulla piattaforma dedicata.

SABATO 4 GENNAIO

San Giovanni – Dalle 10 alle 11.30 Palomar, la Casa della Cultura di San Giovanni Valdarno, ospiterà l’evento “La Befana vien di… sabato”. In questo appuntamento, i bambini saranno coinvolti in letture, musiche e un laboratorio creativo tutto dedicato alla Befana. Grazie alla collaborazione con i volontari della Bibliocoop, i piccoli avranno la possibilità di conoscere meglio la figura della Befana attraverso attività ludiche e un incontro speciale con la dolce vecchietta. La prenotazione è obbligatoria, ed è possibile farla chiamando il numero 0559126303 o scrivendo a palomar@comunesgv.it.

Reggello – Sabato 4 gennaio, alle ore 17, presso la Biblioteca comunale di Reggello, si terrà l’incontro “Diciamo addio alle parole vecchie (ma non alla Befana)” con il Prof. Gianni A. Papini. Un’occasione per riflettere sull’evoluzione del linguaggio e sulle parole che usiamo ogni giorno, in un dialogo che unisce passato, presente e futuro.

Montevarchi – All’Accademia Valdarnese del Poggio si inaugura alle ore 17 la mostra “Poggio Bracciolini. Genio del Rinascimento”. Poggio Bracciolini è una figura centrale nell’Umanesimo rinascimentale: la mostra, organizzata dall’Accademia in collaborazione con il comune di Terranuova Bracciolini nell’ambito delle celebrazioni della Festa della Toscana 2024, espone una ricca selezione di volumi antichi della Biblioteca Poggiana, tratti dalla porzione più preziosa delle collezioni accademiche, quella degli incunaboli e delle rare stampe del XVI secolo. Volumi che testimoniano in varie sezioni l’importanza delle opere di Poggio in alcuni filoni fondamentali della cultura del suo tempo: la pratica della comunicazione epistolare, la scrittura della storia. il rapporto con i modelli classici, la cultura religiosa. La mostra sarà visitabile, fino al 30 marzo 2025, nell’orario di apertura del Museo Paleontologico: dal giovedì alla domenica, 10:00-13:00 e 15:00-18:00.

DOMENICA 5 GENNAIO 

San Giovanni – Appuntamento per l’intera giornata, dalle 8 alle 19, in corso Italia a San Giovanni Valdarno per la “Valdarnissima… la fiera che mancava in Valdarno”. In occasione della prima domenica dei saldi invernali i migliori banchi della Toscana riuniti per un giorno.

Montevarchi – Con l’Epifania si conclude la lunga programmazione di “Varchi di Natale” che ha accompagnato la cittadinanza per tutto il periodo delle Festività. Le ultime iniziative si terranno domenica 5 gennaio, alle ore 18.00, con l’esibizione della Polifonica di San Lorenzo nel concerto dal titolo “Videntes Stellam” presso il Museo del Cassero per la Scultura (info: 055-9108274; info@ilcasseroperlascultura.it) e lunedì 6 con le Befane in vespa.

Loro Ciuffenna – Loro Ciuffenna si prepara a vivere un’esperienza unica, capace di portare un pizzico di magia invernale anche senza neve. Domenica 5 gennaio, dalle 15 alle 19, Piazza Matteotti si trasformerà nel palcoscenico del primo après-ski-party del Valdarno. Intitolato “Come se fosse Aspen”, l’evento, organizzato in collaborazione con la Discoteca Nirvana, unisce le atmosfere glamour delle località sciistiche a uno spirito leggero e divertente. Tra musica, cibo, bevande e intrattenimento, i DJ Dipu e Ruben faranno ballare la piazza con le migliori hit anni ’90, regalando un pomeriggio indimenticabile nel cuore del Valdarno.

Articoli correlati