05, Gennaio, 2025

Iacopo Volpi ospite d’onore al Panathlon Valdarno: assegnati il Premio ‘Niccolò Carosio’ e i riconoscimenti 2024

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il prestigioso Premio giornalistico Niccolò Carosio, assegnato dal Panathlon Club Valdarno Superiore con il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, è stato conferito quest’anno a Iacopo Volpi, figura di spicco del giornalismo sportivo italiano e attuale Direttore di Rai Sport. La cerimonia si è svolta durante la tradizionale Conviviale degli auguri del Club, presieduto da Manuela Bagnolesi, alla presenza di ospiti illustri e autorità locali.

Il Premio Carosio, istituito nel 1988, ha visto negli anni premiati alcuni dei più grandi nomi del giornalismo sportivo italiano, da Candido Cannavò a Bruno Pizzul, da Sandro Ciotti a Riccardo Maria Cucchi e Marino Bartoletti, ultimo vincitore nel 2022.

Iacopo Volpi, che vanta una carriera di 45 anni in Rai, ha segnato la storia del giornalismo sportivo italiano, diventando la voce iconica del volley tricolore negli anni d’oro delle Nazionali maschili e femminili. È stato lui a coniare il celebre termine Generazione di Fenomeni, diventato emblema dell’eccellenza italiana nel mondo della pallavolo. Durante la serata, Volpi ha dedicato un commosso ricordo all’amico e allenatore Julio Velasco, raccontando l’epopea del grande volley italiano e sottolineando con entusiasmo il ritorno ai vertici di questo sport.

Il Premio Panathlon a Emma Monnetti. Accanto al riconoscimento per Volpi, è stato assegnato anche il Premio Panathlon 2024, destinato al miglior risultato sportivo valdarnese dell’anno. Il premio è andato alla giovanissima karateka Emma Monnetti, classe 2002, che quest’anno ha conquistato i titoli di Campionessa Mondiale nella categoria +60kg e Campionessa Mondiale a squadre miste. Emma, allenata fin dall’infanzia dal padre e Maestro Matteo Monnetti, pratica karate da ben 18 anni e ha già collezionato un palmarès ricco di trofei, dimostrando dedizione e talento straordinari.

Riconoscimenti giornalistici e successi del Club. Durante la serata, è stato inoltre consegnato il *Premio giornalistico Romano Alfieri al valdarnese Francesco Pianigiani, giornalista sportivo e radiocronista di Radio Emme, nonché storico Addetto stampa della Società Terranuova Traiana.

A concludere una serata ricca di emozioni, è arrivata un’importante notizia per il Panathlon Club Valdarno Superiore: il Club è stato insignito del titolo di ‘Club P.I. dell’Anno’ per la qualità delle attività svolte, come annunciato dal Governatore Panathlon International Area 6 Toscana, Andrea Da Roit.

Tra i presenti alla Conviviale, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio Guido D’Ubaldo, la giornalista senese Giovanna Romano, e numerosi soci e simpatizzanti del Panathlon. Una serata che ha celebrato l’eccellenza dello sport e del giornalismo, confermando il ruolo centrale del Panathlon Club Valdarno Superiore nel promuovere valori di cultura e sportività.

Articoli correlati