A causa dei lavori di manutenzione straordinaria sulla linea Orte-Roma Trenitalia ha rimodulato l’orario dei treni che interessano la tratta valdarnese con modifiche all’orario di partenza o ai tempi di percorrenza. Invece di far pervenire ai Comuni il nuovo orario tabellare, è stato diffuso un comunicato da parte di Rete Ferroviaria Italiana senza che i dettagli fossero comunicati né ai sindaci né alla Regione. “Questo comportamento mina la fiducia nei confronti di chi gestisce il servizio ferroviario e genera un danno diretto ai pendolari, che meritano chiarezza e rispetto”, riferiscono congiuntamente i Comuni di Figline e Incisa Valdarno, Reggello e Rignano sull’Arno.
“Purtroppo oltre a subire da tempo disservizi per treni in ritardo e soppressi – dichiara l’assessore ai trasporti di Rignano Silvia Meli – adesso arriva anche la non condivisione della comunicazione, quest’ultima fondamentale per evitare equivoci e notizie errate. Tutto questo a scapito di coloro che quotidianamente usufruiscono del servizio ferroviario per studio o lavoro. Dare un’informazione puntuale e corretta è sempre stata una nostra richiesta perché questo è un aspetto importante per i nostri pendolari”.
Le tre amministrazioni del Valdarno Fiorentino continueranno a vigilare e a sostenere i diritti dei pendolari. Lavori ed interventi così rilevanti devono essere accompagnati da una pianificazione chiara e condivisa, per evitare ulteriori disagi ai cittadini.