11, Gennaio, 2025

Attività di orientamento in ingresso al Varchi: “Laboratori aperti” e “Studente per un giorno al Varchi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In questi giorni tutti gli indirizzi dell’I.I.S. Benedetto Varchi moltiplicano le attività di orientamento in entrata per offrire agli studenti delle scuole secondarie di primo grado un aiuto concreto per scegliere il percorso di studi più adatto.

Un’importante occasione è costituita dai “Laboratori aperti”, esperienze pratiche che permettono agli studenti di provare in prima persona le attività tipiche di ogni materia caratterizzante i diversi indirizzi. Per partecipare, l’insegnante può iscrivere l’intera classe prenotando direttamente dal sito della scuola.

In particolare, per il Liceo scientifico e per il Professionale, gli studenti potranno cimentarsi in un laboratorio di chimica, di biologia, di fisica o di STEM, nella sede centrale di viale Matteotti 50.

Il Liceo artistico, invece, nella sede di via G. Galilei 4, propone la possibilità di partecipare al laboratorio di pattern-origami, di animazione a passo uno, di gioiello e di tecniche grafiche tradizionali, per conoscere meglio le materie specifiche dei diversi indirizzi del triennio: grafico, audiovisivo multimediale e design del gioiello.

Un’altra imperdibile opportunità, riguardante tutti gli indirizzi dell’istituto (Liceo classico, Liceo scientifico, Liceo artistico e Istituto Professionale), è l’iniziativa “Studente per un giorno al Varchi”. Questa proposta consiste in “lezioni aperte”, tenute dai docenti della scuola, per dare agli studenti delle classi terze della secondaria di primo grado la possibilità di assistere a momenti di vita scolastica, conoscere meglio le materie dei vari indirizzi e sperimentare il metodo didattico adottato dagli insegnanti. Gli studenti possono prenotarsi per vivere questa esperienza tramite il sito della scuola.

Queste attività, oltre agli OPEN DAY, sono occasioni preziose per visitare gli ambienti scolastici e interagire con i docenti e con gli studenti dell’I.I.S. Varchi.

 

Articoli correlati