È uscito il nuovo libro di Alessandro Bencini. “In cammino per amore, Paolo Turini e Caterina Piu, trent’anni di missione in Burkina Faso” è appunto la storia di Paolo e Caterina e della loro famiglia, che hanno intrapreso un cammino per aiutare i giovani del Burkina Faso. Paolo e Caterina oggi risiedono a Montevarchi. Si sono conosciuti facendo un’esperienza missionaria. Dopo il matrimonio hanno deciso di vivere in Africa, fondando un Centro per Giovani a Kanougou, un Villaggio di circa mille persone in piena savana africana, ad oltre duecento chilometri da Ouagadougou, la Capitale del Burkina Faso. L’esperienza di missione, iniziata da Paolo nel 1994 e proseguita come famiglia con Caterina, compie 30 anni.
Il libro, pubblicato da ASKA Edizioni, ripercorre tutti i momenti più importanti del loro cammino, con i contributi anche di coloro che in questi anni hanno resto possibile e accompagnato la loro esperienza missionaria. Il ricavato delle vendite sarà devoluto per sostenere il Centro Giovanile e i progetti futuri dall’Associazione Song-Taaba che hanno fondato. Il più ambizioso, quello di poter costruire direttamente in Burkina e proprio a Kanougou dei motocoltivatori per facilitare la crescita dell’agricoltura locale.
“Sono legato a Paolo e Caterina da un bel rapporto di amicizia – spiega Bencini – nel corso degli anni è capitato frequentemente di parlare e sostenere il loro progetto missionario. Per Paolo e Caterina l’Africa è qualcosa di più di un luogo. È l’orizzonte su cui hanno organizzato la loro vita familiare. L’idea di questo libro viene quindi da lontano. Una storia che porta con sé quel gusto per il bene e la luce di cui in questi tempi così cupi sentiamo un grande bisogno. Qualcosa da leggere anche ai più piccoli prima di andare a letto”.
La prima presentazione del libro si terrà domenica 1° dicembre dalle ore 15.30 presso il Centro Pastorale della Chiesa del Giglio a Montevarchi.