22, Novembre, 2024

Cavriglia: il comune celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con quattro giorni di eventi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’Amministrazione Comunale di Cavriglia ha organizzato un ricco calendario di iniziative in collaborazione con le associazioni Materiali Sonori e LiberiLibri, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema e promuovere la cultura del rispetto.

Gli eventi in programma. Il ciclo di appuntamenti si aprirà il 23 novembre presso la Biblioteca “Venturino Venturi” del capoluogo con due eventi pensati per diverse fasce d’età. La mattinata, a partire dalle ore 10, sarà dedicata ai bambini dai 7 agli 11 anni con un laboratorio basato sulla lettura del libro Beeelinda fuori dal gregge di M. Salvi. Nel pomeriggio, alle ore 16:30, spazio agli adulti con la presentazione del libro di M.M. Angiolucci Leone Angiolucci e la ditta Gilardini a Firenze. Una storia da raccontare.

II 24 novembre, sempre nella Biblioteca “Venturino Venturi”, saranno protagonisti l’arte e il teatro. Alle ore 16 verrà inaugurata la mostra Donna Magnolia e le altre della pittrice Rosetta Trefoloni, un viaggio visivo dedicato alla figura femminile. A seguire, si terrà un incontro con le attrici e il regista dello spettacolo teatrale Helen e Anne, narrazione a due voci che esplora il coraggio e la resilienza femminile.

La giornata del 25 novembre, data simbolo della lotta contro la violenza di genere, vedrà un’azione concreta sul territorio: a partire dalle ore 8, nei centri commerciali comunali, verranno distribuite buste di carta per il pane recanti la frase “Per molte donne la violenza è pane quotidiano” e i numeri utili dei centri antiviolenza.

Il programma si concluderà il 29 novembre alle 21:30 presso il Teatro Comunale, con la rappresentazione dello spettacolo teatrale Helen e Anne, un momento di riflessione artistica e collettiva promosso da Materiali Sonori. Quattro giorni di eventi per mantenere alta l’attenzione su un tema di cruciale importanza, coinvolgendo grandi e piccoli in un percorso di consapevolezza e solidarietà.

Il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e la Consigliera Comunale con delega per le Pari Opportunità Cristina Camici:“Come ogni anno l’Amministrazione Comunale ha posto in essere un calendario di iniziative dedicate ad un tema, purtroppo, quanto mai attuale come quello della violenza sulle donne. Le pagine dei quotidiani e le immagini dei notiziari ci consegnano, difatti, ogni giorno un bollettino di violenze, morti e soprusi di cui le donne sono vittime. Dobbiamo pertanto impegnarci tutti nel sensibilizzare il più possibile al fine di prevenire una tale piaga dei nostri giorni”.

Articoli correlati