Durante la seduta del Consiglio Comunale di Terranuova Bracciolini, il 14 novembre , è stata approvata una variazione di bilancio che destina circa 550 mila euro a interventi e investimenti sul territorio, sia nel capoluogo che nelle frazioni.
Il Sindaco Sergio Chienni ha spiegato: “La maggior parte di queste risorse, pari a 415 mila euro, deriva dall’avanzo di amministrazione libero, ossia il surplus di bilancio non vincolato a scopi specifici. Questa liquidità ci permette di finanziare interventi importanti per migliorare il benessere della nostra comunità.”
Tra le opere principali, sono previsti:
– il completamento dei lavori di riqualificazione di Piazza Canevaro (85 mila euro);
– il completamento dei lavori al cimitero del capoluogo (80 mila euro);
– interventi per l’adeguamento degli impianti antincendio all’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII (140 mila euro);
– la sistemazione del piazzale antistante l’RSA Don Amelio Vannelli (50 mila euro).
Un’attenzione particolare è stata riservata anche alle frazioni. Tra gli interventi previsti:
– la manutenzione straordinaria della rampa di accesso al borgo storico di Persignano (80 mila euro);
– la pavimentazione dell’area antistante la chiesa di Castiglion Ubertini (50 mila euro);
– un primo intervento per la messa in sicurezza del Borro Cavalosso, nella frazione Ville (30 mila euro).
Il Sindaco ha aggiunto: “Abbiamo deciso di destinare queste risorse a opere fondamentali che migliorano la vivibilità, la sicurezza e il decoro del nostro territorio. Interventi come l’adeguamento degli impianti antincendio all’Istituto Giovanni XXIII sono assolutamente necessari per garantire la sicurezza degli edifici pubblici. Allo stesso modo, la sistemazione del piazzale dell’RSA Don Amelio Vannelli risolverà i problemi legati agli avvallamenti, mentre altri interventi, richiesti da tempo dai cittadini, riguarderanno frazioni come Persignano e Castiglion Ubertini.”
Tra i lavori previsti anche ulteriori arredi per il parcheggio e l’area verde attrezzata del lottizzo Badiola, oltre a interventi per potenziare la manutenzione straordinaria nella zona di Pennalta. Infine, un’importante opera di riqualificazione interesserà il parcheggio di Piazza Canevaro, dove saranno realizzati camminamenti pedonali e aree di sosta che valorizzeranno uno dei punti di maggiore interesse storico del territorio. Questi interventi,” ha concluso Chienni, “rappresentano non solo un’opportunità di crescita per la nostra comunità, ma anche una responsabilità per utilizzare le risorse pubbliche in modo strategico e vantaggioso per tutti.”