22, Novembre, 2024

Fine settimana di Autumnia e non solo: festa dell’olio, escursioni, conferenze, musica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 8 NOVEMBRE 

Figline – è il fine settimana di Autumnia, la manifestazione dedicata ad ambiente, agircoltura e alimentazione che si svolge nel centro storico figlinese, giunta alla 25esima edizione. Tutte le informazioni sul sito dedicato https://www.autumnia.it/

San Giovanni – Proseguono gli appuntamenti del ciclo “Si vive, si muore” organizzati dall’associazione ValdarnOlistico. Venerdì 8 alle 17,30 alla sala La Nonziata, il poeta Massimiliano Bardotti ed il regista Adamo Antonacci presenteranno “Il privilegio dei vivi”, un testo che racchiude una lunga conversazione, un confronto tra due amici nei giorni bui della pandemia, alla ricerca del senso di questo miracolo che è l’esistenza.

Cavriglia – la rassegna Materiali In Scena propone un altro appuntamento dedicato alla creatività giovanile, a confronto in questo caso con i classici e alcune pagine immortali della musica di tutti i tempi. Venerdì 8 novembre, alle ore 21 e 15 al Teatro Comunale di Cavriglia, debutta nel Valdarno il Duo Kairos, formato dal soprano Sofia Repetto e dal pianista Tommaso Gabellini. Giovanissimi e talentuosi, proporranno brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Giacomo Puccini, Franz Schubert, Erik Satie e della compositrice Clara Wieck Schumann. Il concerto si intitola “Autunno Verticale – là dove le nuvole avrebbero un senso”.

 

SABATO 9 NOVEMBRE

Figline – continua la manifestazione Autumnia nel centro storico figlinese. Sabato pomeriggio anche l’inaugurazione ufficiale con gli Sbandieratori. Tutte le informazioni sul sito dedicato https://www.autumnia.it/

Terranuova – nuova escursione alla scoperta della riserva naturale di Bandella. Il ritrovo alle 9.30 al ponte di Bandella per una presentazione dell’area protetta. Alle 10 partirà l’escursione che costeggia la Valle dell’inferno sui sentieri della riserva fino alla località Pian di Chena, per poi riscendere verso l’ansa di Bandella. Durante l’escursione sarà possibile osservare gli ambienti palustri della riserva e gli uccelli acquatici presenti. L’escursione si completerà alle 13, a disposizione l’area attrezzata di Castiglioncello per un pic nic in autonomia. Partecipazione gratuita, consigliato l’uso del binocolo, scarpe da trekking e abbigliamento adatto. L’escursione è condotta dalla Guida ambientale escursionistica Francesco Tassi, con la collaborazione del Cai Valdarno superiore. La lunghezza del percorso è di 6 km, con un dislivello di 150 m.

San Giovanni – Per ricordare la figura di don Ivan Cornioli, la Parrocchia di San Pio X ha organizzato una iniziativa sabato 9 novembre. La giornata sarà suddivisa in due distinti momenti: al mattino con inizio alle ore 9, presso la Pieve di San Giovanni Battista, dove saranno affrontati i temi relativi al Concilio Vaticano II, al lavoro e alla politica, alla presenza anche del Vescovo di Fiesole Sua Eccellenza Monsignor Stefano Manetti. Nel pomeriggio i lavori continueranno presso la Chiesa di San Pio X con l’apertura di una mostra dedicata alla vita del sacerdote che sarà inaugurata alle ore 15 e che resterà aperta fino a domenica 10 novembre alle ore 18. La giornata proseguirà sempre all’interno della Chiesa alle 15.30 con i lavori guidati da Massimo Orlandi, giornalista, scrittore, collaboratore della Fraternità di Romena, e con la partecipazione di don Luigi Verdi sacerdote fondatore della Fraternità di Romena. “Una visione innovativa di comunità”, il titolo dell’incontro pomeridiano.

Terranuova – sabato 9 novembre, alle ore 17, in sala consiliare si tiene la conferenza di Carmelo Mezzasalma, docente di Letteratura italiana e presidente onorario Accademia Marsilio Ficino, su Anna Achmatòva, dal titolo Una profezia dell’anima. L’incontro, organizzato nell’ambito del progetto Visionari e/o Profeti, a cura dell’Accademia Valdarnese del Poggio, è dedicato alla Achmatòva, poetessa russa (1889-1966), considerata tra le maggiori del Novecento; il suo pensiero, alla luce dell’ultima devastante guerra in Ucraina, è ancora oggi molto attuale.

Montevarchi – Secondo appuntamento sabato 9 novembre alla Casa del Popolo di Montevarchi per il ciclo “Lezioni d’arte”. Questa edizione dedicata a LA SCULTURA. TRE LETTURE: ELLENISMO E RINASCIMENTO, sempre sotto la cura di Antonio Natali e la collaborazione di Sergio Neri. Toccherà allo storico dell’arte Andrea Baldinotti, dell’Accademia delle Arti e del Disegno che a partire dalle 16.30 nella Sala Grande parlerà di un’opera particolare e straordinaria scolpita a fini del XIII custodita nella Chiesa di Sant’Andrea a Pistoia.

Terranuova – appuntamento alle 10.30 all’interno della Biblioteca dei ragazzi di Terranuova per formarsi e diventare lettori e lettrici volontarie con ‘Le storie le leggi tu!’. Alle partecipanti e ai partecipanti verrà proposta una guida bibliografica, oltre ad indicazioni tecniche teorico/pratiche sulla lettura espressiva. Per info e prenotazioni contattare la Biblioteca Le Fornaci 055 9194791, la Biblioteca dei Ragazzi 055 9194778

 

DOMENICA 10 NOVEMBRE 

Pergine – Pergine Valdarno in festa per celebrare uno dei “tesori” che questa stagione regala: domenica 10 novembre si svolgerà la “Festa dell’olio nuovo”, un appuntamento che si rinnova da ben 31 anni e che nasce nella volontà di valorizzare uno straordinario prodotto di eccellenza, amico della salute. I vicoli del paese accoglieranno il consueto mercato dell’olio accompagnato da degustazioni guidate e buon cibo, per una giornata all’insegna del gusto. Inoltre, in collaborazione con la Proloco di Pergine che organizza la “Festa dell’olio nuovo”, saranno proposti momenti di approfondimento nelle scuole con l’offerta di colazioni a base di pane e olio al fine di promuovere corrette abitudini alimentari attraverso la conoscenza di un prodotto basilare per la dieta mediterranea.

Figline – ultimo giorno per Autumnia, la manifestazione dedicata ad ambiente, agircoltura e alimentazione che si svolge nel centro storico figlinese. Tutte le informazioni sul sito dedicato https://www.autumnia.it/

Terranuova – Proseguono le iniziative organizzate dal Comune di Terranuova nell’ambito delle celebrazioni dei 450 anni dalla morte di Cosimo I dei Medici e Giorgio Vasari, con il sostegno della Regione Toscana. Domenica 10 novembre doppio appuntamento con una visita guidata ai luoghi medicei di Terranuova Bracciolini, a cura di Carlo Fabbri dell’associazione ProLoco (ritrovo alle ore 10, in piazza della Repubblica); alle ore 17.30, a palazzo Concini si svolge il concerto dell’Insieme Vocale Vox Cordis, Vasari, spazio e armonia, direttore Lorenzo Donati. Ingresso libero.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati