Si è tenuto oggi l’incontro conclusivo del Programma di sviluppo, promozione e valorizzazione turistica per il biennio 2023 – 24, attraverso il quale Regione Toscana ha sostenuto la valorizzazione e il miglioramento dell’attrattività turistica degli otto comuni aderenti all’Ambito Turistico Valdarno Aretino. Ne fanno parte Bucine (capofila), Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini.
Le principali attività dell’Ambito in questi due anni: Governance e formazione interna, IAT virtuale, sviluppo e potenziamento di due specifici prodotti turistici d’Ambito attraverso il coinvolgimento degli operatori, quello enogastronomico e le workation, le vacanze-lavoro, sempre più una tendenza evolutiva del mercato turistico internazionale, comunicazione interna ed esterna, la newsletter e la piattaforma Make di Regione Toscana, il progetto di orientamento sulle scuole secondarie superiori di tutto il Valdarno e, infine, gli open day natura e cultura, rivolti a operatori turistici e cittadini residenti, per far conoscere di più e meglio le bellezze naturali e gli attrattori culturali del territorio.
Numeri in forte crescita per sito e social network, grazie a un lavoro coordinato con Fondazione Sistema Toscana di link building tra l’ecosistema digitale regionale e quello d’Ambito, e di costante attività di indicizzazione dei contenuti del portale (Seo). Importante il lavoro svolto per la valorizzazione e promozione delle Balze del Valdarno, uno dei principali attrattori naturalistici del territorio, che hanno recentemente ottenuto il riconoscimento di Patrimonio geologico mondiale (UNESCO).
All’incontro erano presenti gli amministratori e i tecnici in rappresentanza dei Comuni coinvolti. Dopo i saluti istituzionali del nuovo Sindaco del comune di Bucine, Paolo Nannini, e dell’Assessore al turismo Paola Mugnai, sono seguiti gli interventi tecnici.
“Un percorso ambizioso che eredito dal precedente Sindaco Nicola Benini, che ringrazio, insieme agli uffici comunali, per il grande lavoro svolto – ha dichiarato il sindaco di Bucine Paolo Nannini. – Certamente molto è stato fatto, ma altrettanto resta da fare, con il supporto regionale, ma anche attraverso una più stretta sinergia fra le amministrazioni comunali e gli operatori turistici del territorio, in cui ognuno è chiamato a dare il suo contributo per un obiettivo comune”.