22, Novembre, 2024

“La Donna tra poesia e letteratura”, la nuova cartella di Mauro Capitani

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“La Donna tra poesia e letteratura” è il titolo della nuova cartella di Mauro Capitani, promossa da Fondazione Mauro e Nuccia Capitani ETS e Fonte Aretusa Arte, che assieme a quattro preziose litografie acquerellate a mano dal pittore toscano, include anche poesie di Saffo, Emily Dickinson e Jacques Prévert.

“Un gran tour nel paesaggio più splendido e seducente della creazione: la Donna. Una mappa tutta femminile, bella come la Toscana e la Provenza in fiore. E quei luoghi del viaggio sono sempre i più affascinanti”. Così Capitani introduce la cartella, che già nel titolo ci ricorda che la donna è da sempre la protagonista assoluta delle arti.

“Il maestro valdarnese, per l’occasione, rappresenta quattro figure cariche di sensualità, accostate a simboli, a elementi che rimandano a opere letterarie del passato, a studi sul corpo femminile e a modelli classici, che come tessere vanno a incastonarsi nelle ambientazioni. Capitani ci propone uno sguardo maschile, profondo e ammirato della donna, così tanto indagato nel corso di una carriera ormai quasi sessantennale”.

“In queste nuove litografie, Capitani si riconferma il grande colorista che già conosciamo – sottolinea Cristiana Vettori, autrice della presentazione della cartella. – I suoi colori sono esplosivi e in questo caso contribuiscono a disegnare un corpo femminile, a mettere in evidenza la sensualità, l’erotismo che da esso promana. Questo trionfo, questo tripudio del colore è indubbiamente un inno alla vita, un’energia vitale che si irradia dalle opere: ed è anche un tributo alla donna nella sua più seducente femminilità”.

 

 

 

 

Articoli correlati