18, Ottobre, 2024

Weekender: la cultura protagonista nel fine settimana in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 18 OTTOBRE

San Giovanni Valdarno – Venerdì 18 ottobre alle 17, presso Palomar Casa della Cultura di San Giovanni Valdarno, si terrà una giornata dedicata al progetto sperimentale “Musei Accoglienti,” sviluppato dal Comune di San Giovanni Valdarno e Mus.e. L’incontro, finanziato dal Ministero della Cultura, mira a rimuovere le barriere fisiche e cognitive nei musei. Sarà un pomeriggio di dialogo sull’accessibilità e inclusività nei luoghi culturali. L’evento si concluderà con la proiezione del film “Musei Accoglienti,” che documenta il progetto e le esperienze raccolte.

Montevarchi – L’evento “Genitori e figli: perfetti sconosciuti?” si terrà venerdì 18 ottobre alle ore 21.15 presso il Centro Pastorale “Guido Guerra” a Montevarchi. L’incontro vedrà la partecipazione di don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena, che condividerà la sua esperienza di accoglienza e dialogo. L’iniziativa, promossa da Valdarno Mutua, è a ingresso libero e si rivolge a genitori, insegnanti e figure educative, offrendo uno spazio di riflessione sui rapporti tra genitori e figli.

Figline Incisa – Venerdì 18 ottobre alle ore 21, presso il Circolo MCL in via del Ponterosso a Figline, si terrà il secondo incontro del ciclo “Democrazia… partecipazione fra storia e futuro”, con la presentazione del libro “Alcide De Gasperi – Cittadinanza attiva, buona politica, bene comune”. Introduce Mons. Stefano Manetti, Vescovo di Fiesole, con interventi di Stefania Saccardi, Vicepresidente della Giunta Regionale Toscana, e l’autore Leonardo Brancaccio. L’evento è moderato da Don Luca Albizzi ed è organizzato dalla Parrocchia Santa Maria a Ponterosso.

SABATO 19 OTTOBRE

San Giovanni Valdarno – L’evento “Storie da Museo” riprende da sabato 19 ottobre presso il Museo delle Terre Nuove e Casa Masaccio a San Giovanni Valdarno. Il programma, rivolto ad anziani con Alzheimer o decadimento cognitivo e ai loro caregiver, prevede incontri che offrono un’esperienza artistica e storica interattiva, favorendo benessere e inclusione. La presentazione del progetto si terrà il 19 ottobre alle 16, seguita da tre incontri il 26 ottobre, 9 e 23 novembre, con una festa conclusiva il 14 dicembre. La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria.

San Giovanni – Sabato 19 ottobre alle 17:30, nella sala grande di Palazzo d’Arnolfo, verrà presentata la nuova guida del Museo delle Terre Nuove. La guida, realizzata grazie ai fondi PNRR Next Generation EU, è pensata sia come supporto durante la visita al museo sia come lettura per approfondire il fenomeno delle città di nuova fondazione in Europa medievale. Include QR code che permettono di ascoltare audiodescrizioni e accedere a contenuti di realtà aumentata. Alla presentazione interverranno le autrici Claudia Tripodi e Valentina Zucchi, insieme a Paolo Pirillo e David Friedman.

Figline Incisa – Sabato 19 ottobre, alle 10:30, si terrà la quarta visita guidata alla Spezieria Serristori, organizzata dalla Fondazione Santa Maria Nuova. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, presso la Concessionaria Fortini, si inaugura la decima edizione di “ValdarnoBrick”, un evento dedicato agli appassionati di mattoncini, aperto a tutte le età. L’evento continua anche domenica e offre un weekend di creatività e divertimento.

Terranuova – La prima giornata del Moby Dick Festival si aprirà con un’introduzione che darà il via a un pomeriggio ricco di riflessioni e dibattiti. Il primo incontro vedrà Vittorio Emanuele Parsi dialogare con Paolo Martini su “At War / In Guerra”, affrontando tematiche attuali di conflitto e resilienza. A seguire, Jonas Hassen Khemiri, insieme ad Antonio Gnoli, esplorerà “Il fuoco tragico del presente”, offrendo una traduzione di Paolo Maria Noseda. Manja Praekels, accompagnata da Stefano Vastano, presenterà “Il lato nero della DDR”, un’analisi profonda di una realtà storica complessa. La serata culminerà con “Moby Dick Performing Arts”, dove Paolo Colombo porterà in scena “John F. Kennedy. Il mito, il coraggio, la fine”, un omaggio a una delle figure più iconiche della storia contemporanea.

DOMENICA 20 OTTOBRE 

Figline Incisa –  Domenica 20 ottobre, alle ore 10:30, si svolgerà un laboratorio esperienziale di aromaterapia e uso di oli essenziali alla Spezieria del Serristori, nell’ambito della rassegna “Aspettando Autumnia”. Nel corso della giornata, continua inoltre l’evento “ValdarnoBrick”, dalle 10 alle 19 presso la Concessionaria Fortini, per una seconda giornata di creatività e passione.

Terranuova – La seconda giornata del Festival sarà altrettanto stimolante, iniziando alle 15 con Fabrizio Bernini e Filippo Boni, che discuteranno “Qualsiasi cosa accada”, riflettendo sull’incertezza e le sfide del presente. Alle 16.10, Angelo Ferracuti, sempre con Filippo Boni, affronterà il tema “Ribellarsi è possibile, ribellarsi è giusto”, un invito alla resistenza morale. A seguire, Uberto Merli Zuccardi porterà in scena “La nostra assuefazione alla morte”, invitando a una riflessione profonda sulla vita e la morte. Massimo Recalcati chiuderà la giornata con “Il fuoco del desiderio. Una lettura di Gesù”, un’interpretazione contemporanea del pensiero cristiano. La serata si concluderà con “Kino Moby Dick”, presentando il film “Gli indesiderabili (2024)”, un’ulteriore occasione per stimolare il dibattito e la riflessione.

 

 

Articoli correlati