Riparte per il sesto anno consecutivo la rassegna letteraria organizzata dall’Associazione culturale LiberiLibri con il sostegno del Comune di Cavriglia. Un evento ormai consolidato nel Valdarno, che celebra autori locali e storie legate al territorio, arricchendo il panorama culturale della zona con un calendario ricco di incontri e ospiti.
L’inaugurazione ufficiale avverrà sabato 12 ottobre, con la presentazione della raccolta di poesie di Antonio Pieraccini, in cui l’autore ripercorre decenni di storia comunale attraverso i suoi versi. La rassegna proseguirà il 9 novembre con la conferenza “La guerra dei nervi 1915-1918. I diari clinici del Manicomio di Arezzo”, curata da Antonella Fineschi e Andrea Ventura, in occasione della Giornata dell’Armistizio della Prima Guerra Mondiale.
Tra gli appuntamenti da segnare in agenda, il 23 novembre Maria Maddalena Angiolucci presenterà il volume “Leone Angiolucci e la ditta Gilardini a Firenze”, un affascinante viaggio nella storia della sua famiglia e del nonno, originario di Montevarchi. A dicembre, doppio appuntamento: il 7 con Giorgio Sacchetti e il suo “Lotte sindacali e mangiari in galleria”, in omaggio a Santa Barbara, e il 14 con Roberto Mini che, con “Il mio grande viaggio: autobiografia di un artista”, racconta la sua vita come atto d’amore verso la comunità.
Inoltre, per la Giornata della Memoria, sarà presentato il libro di Serena Urbani “Memoria botanica. In ricordo di Terzilio, agente di campagna montegonzese”. La rassegna continuerà poi nel 2024 con autori come Simone Baldini Tosi, Marcello Gobbini e Luisa Patta, che chiuderà l’evento il 29 marzo con il suo libro “Umane traiettorie”.
Parallelamente agli incontri letterari, sono già partiti lo scorso 5 ottobre i laboratori organizzati da LiberiLibri, in collaborazione con il Comune e la biblioteca Venturino Venturi. Due appuntamenti al mese per diverse fasce d’età, affrontando temi come la parità di genere e il Giorno della Memoria attraverso la lettura. Non mancheranno eventi speciali come le “Notti dei Pupazzi” e le “Notti in Biblioteca”, dedicate ai più piccoli.
Domenica 13 ottobre, infine, sarà possibile visitare la Biblioteca Venturino Venturi, che aprirà straordinariamente le porte dalle 09:00 alle 12:00 per la Domenica di Carta, offrendo l’occasione di ammirare alcuni volumi appartenenti all’Archivio Storico del Comune.
Il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e Filippo Boni assessore con delega alla cultura:”La collaborazione con l’Associazione LiberiLibri è fondamentale per questa Amministrazione che riconosce una grandissima importanza a tutte quelle realtà che operano nel territorio e che si dedicano alla crescita della comunità e, soprattutto, delle giovani generazioni. Per questo motivo accogliamo favorevolmente la presentazione della nuova Rassegna Letteraria.”
Elisa Lazzerini, assessore:”È con grande piacere che siamo a presentare la ripartenza della rassegna letteraria in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cavriglia e l’associazione LiberiLibri. Per l’amministrazione comunale questa collaborazione con LiberiLibri è di fondamentale importanza poiché è un’associazione ormai presente da diversi anni sul nostro territorio che mantiene vivi i rapporti con la comunità in tema letterario. Ripartiranno gli eventi da sabato 12 ottobre con la presentazione di un libro del poeta Antonio Pieraccini , un cavrigliese, che racconterà attraverso la poesia la storia della comunità e del comune di Cavriglia. Poi ci saranno altri eventi nel corso dell’anno, soprattutto in concomitanza delle commemorazioni.”
Federica Baldini, associazione LiberiLibri:”La nostra associazione nasce nel 2018 proprio a seguito dell’apertura della biblioteca comunale di Cavriglia per animare quelli che erano i luoghi della biblioteca, quindi riparte quest’anno la nuova stagione letteraria. Come associazione del territorio è per noi importante e fondamentale dare spazio agli autori cavrigliesi e quest’anno siamo particolarmente lieti perché tante saranno le presentazioni dei nostri concittadini – importanti anche per non dimenticare il passato della nostra comunità e alcuni cittadini illustri. Insieme alle presentazioni dei libri organizziamo a cadenza bisettimanale i laboratori per i bambini sempre negli spazi della biblioteca comunale e quattro eventi in notturna: due notti per i pupazzi dedicati ai bambini più piccoli dai 3 ai 6 anni e due notti in biblioteca invece per i ragazzi più grandi dai 9 agli 11 anni dove i ragazzi rimangono proprio a dormire nelle stanze della biblioteca. Pur essendo la nostra una biblioteca comunale quest’anno abbiamo deciso di aderire all’iniziativa della ‘domenica di carta’ e quindi domenica 13 ottobre la biblioteca sarà aperta a cura appunto dell’associazione LiberiLibri per mostrare ai cittadini una minima parte di quello che sono i volumi dell’archivio storico della comune di Cavriglia”.