23, Gennaio, 2025

Palazzo del Podestà, proseguono i lavori. Chiude per tre giorni il Vicolo del Campanile

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Per l’installazione dei ponteggi sulla fiancata del Palazzo montevarchino, da lunedì e per tre giorni il Vicolo del Campanile chiuderà ai pedoni. Sono gli ultimi lavori per il restauro dell’edificio, la cui progettazione risale addirittura a dieci anni fa

Ultimi interventi in arrivo per il Palazzo del Podestà di Montevarchi dove, a fasi alterne, si lavora ormai praticamente da quasi dieci anni: dal 2005, infatti, si iniziò a parlare (e a progettare) di questo restauro. Il recupero dell'immobile ha richiesto molto più tempo di quanto ci si potesse aspettare, anche per la difficoltà di reperire fondi per il secondo stadio dei lavori, quello all'interno della struttura. 

Nel 2011, infatti, all'inizio del suo mandato il sindaco Grasso inaugurò la facciata restaurata. Poi ha dovuto lavorare per reperire i due milioni di euro circa necessari per completarne il restauro: "Siamo riusciti a sfruttare al meglio le potenzialità del Piuss: il Palazzo del Podestà non era infatti fra le priorità nel Piuss, ma siamo riusciti ad inserirlo per ottenere i finanziamenti necessari", ha sottolineato il primo cittadino. 

In questi mesi i lavori hanno riguardato principalmente la ristrutturazione interna dell'edificio, con il recupero degli affreschi e degli altri elementi decorativi che caratterizzano le stanze del Palazzo. 

Ora si procede con l'ultimo stralcio, e per completare il consolidamento sarà necessario installare un ponteggio nella fiancata dell'edificio. Per questo motivo, da lunedì 11 e fino a mercoledì 13 gennaio, il passaggio del Vicolo del Campanile sarà chiuso, per consentire i lavori. L'inaugurazione finale è attesa per il 2016, forse per la primavera. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati