24, Novembre, 2024

Levane, un lavoro di squadra per salvare una cagnolina con 8 cuccioli. Presi in carico da Enpa Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un grande lavoro di squadra, effettuato da persone competenti, e un’operazione durata 10 ore a Levane per portare in salvo una cagnolina con i suoi 8 cuccioli. Adesso tutti si trovano nella clinica veterinaria Andromeda di Arezzo e verranno poi trasferiti nel Rifugio di Forestello gestito da Enpa Valdarno.

La cagnolina al momento del parto si è nascosta in una tana profonda 15 metri e lì è rimasta con i suoi piccoli appena nati. Un ragazzo che passava con il suo cane l’ha sentita e vista e ha chiamato subito i vigili del fuoco di Montevarchi. Luigina Canile Bassan, Responsabile di Enpa Valdarno, una volta interpellata ha chiesto aiuto anche a Marco Fanti, un Pet Detective professionista, specializzato nella ricerca e nel recupero e soccorso di animali smarriti.

I primi tre cuccioli sono stati recuperati dai vigili del fuoco ma dall’interno della tana, probabilmente costruita da un tasso, arrivavano ancora lamenti e Marco Fanti ha messo in azione il Drone Termico Radiometrico e la una telecamera endoscopica da 15 metri: è stato così accertato che non c’erano altri ingressi e uscite nella tana ed è stata individuata la posizione della mamma e degli altri cuccioli. Fanti si è inoltrato, non senza difficoltà, all’interno e ha recuperato altri 4 piccoli ma ancora si sentiva un piccolo che si lamentava e con la sonda è riuscito a individuarlo: era rimasto vittima di uno schiacciamento a causa di una parte del soffitto che si era distaccata. E’ stato recuperato e messo in sicurezza.

“Ora non restava che recuperare anche la mamma – spiega Marco Fanti –  che aveva trovato riparo nel punto più profondo della tana, per questo è intervenuta la bravissima Veterinaria, la Dott.ssa Gessica Senzamici, che oltre a fornirci assistenza ai cuccioli appena recuperatati, si è occupata della sedazione della cagnolona per facilitarne il recupero. Una volta rilassata, si è potuto provvedere al suo recupero, con conseguente trasferimento in un luogo sicuro, dove potersi riunire a tutta la sua splendida cucciolata”.

Un lavoro eccezionale, un lavoro di squadra, formata dai vigili del fuoco, da Marco Fanti, dalla veterinaria e dai volontari di Enpa Valdarno, che ha permesso di salvare la famigliola che adesso è al sicuro, curata presso la clinica veterinaria Andromeda di Arezzo. La mamma, dopo gli accertamenti, è risultata senza microchip. In seguito i cuccioli saranno messi in adozione presso il Rifugio di Forestello gestito da Enpa Valdarno dove si può già iniziare a prenotarli. Nel frattempo se qualcuno volesse contribuire al loro svezzamento e alla cure necessarie, soprattutto per quello infortunato, può farlo contattando direttamente Enpa Valdarno.

 

 

 

 

Articoli correlati