Anche il Comitato dei pendolari del Valdarno prenderà parte all’incontro del 9 ottobre prossimo fra istituzioni e gestori del servizio ferroviario. L’invito è arrivato ufficialmente in questi giorni, come ha annunciato il portavoce del Comitato, Maurizio Da Re.
“L’Assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli ha invitato anche i rappresentanti del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima alla riunione dei sindaci del Valdarno aretino e fiorentino con Regione, Rfi e Trenitalia. Incontro fissato sulla linea Firenze-Arezzo per mercoledì 9 ottobre alle ore 14:30 in videoconferenza”.
“La riunione – ricorda Da Re – è la continuazione di quella dello scorso 16 aprile, quando furono presentate da Rfi delle possibili soluzioni alle criticità di alcuni treni utilizzati dai pendolari del Valdarno e di Arezzo, proposte che furono poi in larga parte bocciate dal comitato con una specifica consultazione interna coi pendolari. Alla riunione di aprile il Comitato chiese che Rfi facesse anche nuove proposte di modifiche riguardanti però i treni AV, che interferiscono con i treni regionali, così da ridurre con più probabilità gli inchini e i ritardi dei pendolari”.
In chiusura, il Comitato ringrazia “il sindaco di Figline che nei giorni scorsi aveva chiesto all’assessore regionale di coinvolgere e invitare anche il comitato pendolari alla prossima riunione di ottobre, così come è stato stamani con una mail dell’assessore indirizzata al comitato”.