Si sono aperti ufficialmente i festeggiamenti del Perdono di Terranuova, arrivato all’ambiziosa quota di 410 anni, una manifestazione profondamente viva e sentita dalla comunità. Novità dell’edizione 2024 è il contenuto della Fiera dell’agricoltura, con eventi ed iniziative organizzate in collaborazione con il Distretto rurale e biologico, Rete del Mercato coperto degli agricoltori e Slow Food Valdarno di Sopra. Il Perdono si conferma così un’occasione per conoscere e approfondire le novità e gli elementi di qualità in campo agricolo e alimentare, un momento per immergersi nella cultura agreste del territorio, promuovendo e supportando un approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Sono migliaia i visitatori attesi per i giorni della Fiera, tra convivialità, tradizione e divertimento. Come sempre un’attenzione speciale è dedicata ai bambini con attrazioni, laboratori, giochi e spettacoli circensi, e poi il mercato Valdarno Espone, la 37° manifestazione zootecnica valdarnese e la mostra campionaria del Valdarno. Ancora, la storica Fiera nazionale degli uccelli da richiamo e la Gara ciclistica internazionale under 23, Ruota d’oro 92° G.P. Festa del Perdono.
Il via ufficiale dalla Sala del Consiglio, che ospita per l’occasione anche una mostra fotografica.
Sergio Chienni, sindaco di Terranuova: “Per noi il Perdono rappresenta un senso di appartenenza, di identità, ed esprime l’operosità della nostra città. E a me piace anche la settimana che precede il Perdono, con le tante persone che lavorano per rendere reale tutto questo. Un grande ringraziamento va dunque a chi costruiscono il Perdono, e a coloro che lo vivono; un ricordo speciale va a Rossano Carsughi che è stato a lungo presidente della Pro Loco e a chi come lui, Fratini, Cardinali e così via, hanno costruito questo patrimonio che è il Perdono”.
Sara Grifoni, assessora Terranuova: “Come ogni anno, sarà un Perdono ricco di eventi, e porta con sé anche delle innovazioni. Quest’anno abbiamo fra le novità la Fiera dell’agricoltura che si apre anche alla riflessione sulla sostenibilità legata ai prodotti del territorio. Largo spazio ai bambini, che oltre al Luna park hanno anche uno spazio all’interno dell’Oratorio; e poi si mantengono le tradizioni di tutte le altre zone e aree del nostro Perdono”.
Qui il programma ufficiale