Sulla prossima convocazione del Consiglio comunale di Figline Incisa intervengono i consiglieri Enrico Buoncompagni, Capogruppo Movimento Civico Fare Ora Figline Incisa, Silvio Pittori, Capogruppo Alleanza Civica per Figline Incisa e Enrico Venturi, Capogruppo Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni.
“I valori della condivisione, della partecipazione e del rispetto, dichiarati dal Sindaco Pianigiani come valori guida delle relazioni in consiglio comunale, si sono presto infranti con la convocazione del prossimo Consiglio comunale da parte del suo Presidente alle 8,30 di venerdì 27 Settembre, orario assolutamente inopportuno verso tutti i Consiglieri ma soprattuto verso la maggior parte dei cittadini che durante la mattina saranno impegnati sul lavoro e non potranno seguire i lavori”.
“Il Sig. Avila, neo Presidente del consiglio comunale, ha ritenuto bene di interpretare il suo ruolo come quello di un decisore che non consente repliche circa la data e l’ora di convocazione del consiglio che lui, unilateralmente ha stabilito, riducendo così il ruolo dei capigruppo di opposizione a quello di semplici uditori. Abbiamo quindi deciso di inviare una nota al Presidente Avila per contestare la sua azione, a nostro avviso priva del requisito dell’imparzialità, e chiedere di modificare le decisioni prese. Il Presidente ha così deciso di tornare sui suoi passi dandoci almeno la possibilità di proporre interrogazioni, così chiaramente ammettendo di avere trascurato di considerare le prerogative dei consiglieri di opposizione”.
“Ecco, quella democrazia di cui tanto la maggioranza si riempie la bocca, esiste solo a parole, non invece quando si tratta di dimostrarla nei fatti, così come quei bei valori che ad oggi sembrano solo dichiarati, ma in concreto non applicati dal Sindaco. Ci auguriamo che episodi simili non si ripetano e che in futuro vengano rispettati i ruoli di tutti, compresi i consiglieri di opposizione che rappresentano numerosi cittadini”.