Dovrebbe avvenire a giorni, l’apertura del braccio viario esterno alla nuova rotatoria di Matassino: quello che permette di bypassare la rotonda se si arriva da Figline e si vuole svoltare in direzione di Faella. A differenza dell’opera principale, che è stata completata e aperta al traffico a luglio scorso, quel braccio è rimasto invece chiuso, sollevando perplessità.
La chiusura, secondo fonti accreditate, è dovuta al fatto che i sopralluoghi eseguiti a fine cantiere hanno rilevato la necessità di modificare la segnaletica orizzontale e verticale rispetto a quella prevista sul progetto; e di conseguenza, sono state effettuate anche le dovute variazioni al progetto stesso, un passaggio burocratico che ha richiesto alcune settimane.
Se non ci saranno ulteriori intoppi, l’apertura del braccio dovrebbe avvenire a giorni, presumibilmente prima della riapertura delle scuole. L’opera è realizzata e appaltata dalla Regione Toscana, trattandosi del 4° lotto (primo stralcio) della variante alla SR 69; il valore dell’appalto è di 1 milione di euro.