23, Dicembre, 2024

Corso di Laurea in Infermieristica, in primavera la chiusura. Carbini: “E i sindaci cosa dicono?”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La questione era stata già sollevata nel 2013: allora furono i consiglieri Corsi e Bandini a rivolgere un’interrogazione al sindaco sul Corso di laurea. Viligiardi assicurò di seguire la vicenda. Adesso in merito interviene Francesco Carbini a nome del coordinamento Liste civiche Cresce San Giovanni, Sinistra per San Giovanni, Valdarno Città e del gruppo consiliare Cresce San Giovanni

Corso di laurea in infermieristica dell'Università degli studi di Firenze: prima il trasloco nell'ospedale della Gruccia e, poi, nel mese di aprile la chiusura. A parlarne è Francesco Carbini a nome del coordinamento Liste civiche Cresce San Giovanni, Sinistra per San Giovanni, Valdarno Città e del gruppo consiliare Cresce San Giovanni. 

"Speravamo di poter salutare il 2015 con un segnale di speranza, o perlomeno senza dover segnalare per l’ennesima volta ciò che non va nella nostra San Giovanni. E invece mentre scriviamo il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Firenze trasloca, per poi dover chiudere definitivamente nella primavera 2016. Proprio così: un'altra eccellenza, nata a San Giovanni fin dai primi anni ’70, confermata e rafforzata nel 2002 grazie all’ amministrazione Tarchi e ad una convenzione fra Università di Firenze, Comuni del Valdarno aretino con capofila San Giovanni, e Asl8, lascia la nostra città".

La questione è stata sollevata nel 2013 dai consiglieri Corsi e Bandini con un'interrogazione in consiglio comunale. Già allora si parlava di ridimensionamento o addirittura di chiusura per il Corso di laurea. I due consiglieri della maggioranza commentarono: "Tale situazione, arrecherebbe un danno all'intera comunità valdarnese". Il sindaco Maurizio Viligiardi riferì che era sicura la chiusura per il primo anno e assicurò che avrebbe seguito la vicenda.

Carbini continua:

"In questi anni il corso di laurea triennale ha fatto sì che molti giovani si siano laureati ed abbiano trovato occupazione facilmente. Oltre poi ad essere sede universitaria per i ragazzi del nostro Comune e del Valdarno che non dovevano spostarsi e sostenere costi, negli anni passati sono arrivati anche studenti da fuori e dall’estero, consentendo così di far conoscere anche il nostro territorio. E il nostro Sindaco che dice? E i Sindaci del Valdarno che dicono? E la consigliera regionale Valentina Vadi ha forse proferito parola?".

"Per la verità qualcosa il Sindaco Viligiardi aveva detto il 18 luglio 2013 rispondendo ad un’interrogazione del proprio gruppo consiliare, il Pd, a firma dell’allora capogruppo Bandini e dell’attuale assessore Corsi e rassicurando che “ ci siamo attivati e ci stiamo attivando intanto per capire le dimensioni del problema che si sta delineando con contorni un po’ opachi” e proseguendo “…si denota comunque la voglia di non riattivare il corso del primo anno se non soltanto per i tirocini, ciò significherebbe la chiusura del corso di San Giovanni Valdarno. Per noi questa decisione è inaccettabile, in questi anni la Asl ha riconosciuto un finanziamento all’Università per il corso di laurea sul territorio. Il corso rappresenta un elemento di formazione importante per i nostri ragazzi e molti hanno trovato posto di lavoro nel territorio.” Tutte cose condivisibili. Ci aspettavamo, però, che anche in qualità di Presidente della Conferenza dei Sindaci l’ impegno di Viligiardi fosse stato maggiore e, soprattutto, risolutivo. Così non è stato, e ancora una volta San Giovanni farà un passo indietro".

 

Articoli correlati