È molto positivo il quadro che emerge dal questionario di soddisfazione compilato dalle famiglie del Nido Pietrapiana e del Nico Arcobaleno, i due nidi comunali di Reggello. Promosso dai genitori dei bimbi, dunque, il servizio educativo offerto. Il sondaggio, condotto nel maggio 2024, ha visto una partecipazione attiva dei genitori, rilevando un apprezzamento diffuso per la professionalità e l’impegno del personale, nonché per la qualità delle strutture e delle attività proposte.
Si registra un giudizio molto positivo per l’accoglienza ai bambini e alle famiglie (4.94 su 5 per il Nido Arcobaleno e 4.6 per il Nido Pietrapiana), così come per l’attenzione verso ogni singolo bambino (punteggio di 4.8 al Nido Pietrapiana e 4.94 a Arcobaleno adesso situato a Cancelli). Gli utenti hanno espresso livello molto buono di soddisfazione anche per gli ambienti e i materiali (4.5 per entrambi i Nidi). Estremamente soddisfacente il risultato del sondaggio per la pulizia delle strutture che sono state valutate positivamente da tutti gli utenti, sia al Nido Arcobaleno (4.63), sia al Nido di Pietrapiana (5, il massimo punteggio ottenibile). Il livello di soddisfazione complessivo ha segnato una media di 4.9 a Pietrapiana e 4.8 all’Arcobaleno, confermando l’efficienza e la qualità del servizio offerto.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessora all’Istruzione del Comune di Reggello, Adele Bartolini: “Si è appena concluso l’anno educativo 2023/2024 e sono profondamente soddisfatta dei risultati emersi. I dati raccolti riflettono l’eccellenza del lavoro del personale dei Nidi e confermano il nostro impegno nel fornire un ambiente educativo di alto livello per i più piccoli della nostra comunità. La valutazione media particolarmente alta riguardo l’accoglienza ai bambini e alle famiglie, nonché l’ascolto e l’attenzione verso ogni singolo bambino, dimostrano che i nostri Nidi siano molto più di un semplice luogo di custodia: sono ambienti caldi e stimolanti, dove i nostri bambini possono crescere e svilupparsi tra pari in modo sicuro e felice”.
“Sono grata a tutti i membri dello staff della Cooperativa Arca per il loro impegno e per l’amore che dimostrano nei confronti dei bambini, alla coordinatrice pedagogica Marcella Dondoli che supporta fattivamente le educatrici e le famiglie ed all’ufficio SECT del nostro Comune che vigila sul buon funzionamento delle strutture e supporta la cooperativa e le famiglie. Infine, voglio ringraziare tutte le famiglie che hanno dedicato un po’ del loro tempo per la compilazione del questionario dimostrando apprezzamento e che confermano la grande fiducia e l’affetto scegliendo ogni anno di affidare il loro bene più prezioso nelle mani esperte delle nostre educatrici”, conclude l’assessora Bartolini.