Da lunedì 5 fino a lunedì 19 agosto la linea ferroviaria lenta nel tratto rignanese sarà interessata da interruzioni che interesseranno in particolare il tratto fra Pontassieve e Figline. Sono infatti in corso a Rignano importanti lavori a cura di Rfi per il consolidamento strutturale del viadotto in muratura e di sostituzione delle travate metalliche in prossimità della stazione ferroviaria.
In queste due settimane di stop della circolazione dei treni sono stati organizzati bus sostitutivi da Trenitalia. Per i cittadini di Rignano la fermata è alla palina TLP sulla Regionale 69 a San Clemente. Considerando le difficoltà anche per raggiungere tale località, l’amministrazione comunale ha chiesto da subito di avere la possibilità di collegamenti diretti da Rignano a Pontassieve e Figline e viceversa. Le richieste sono state accolte e sono stati organizzati bus sostitutivi anche in partenza e al ritorno per Rignano capoluogo. Sebbene il numero delle corse sia limitato, è comunque un’opportunità in più per i cittadini. La fermata sarà in Piazza XXV Aprile.
“Sono lavori importanti e necessari – ha dichiarato l’assessore ai trasporti di Rignano Silvia Meli – e i tempi ad oggi sono stati rispettati. Si tratta comunque di interventi di grande impatto per il nostro paese. Vogliamo ringraziare la Regione Toscana e Trenitalia che, a seguito delle nostre richieste, si sono resi disponibili e si sono attivati per fornire ai cittadini di Rignano dei bus sostitutivi in più, e quindi un’ ulteriore soluzione in questi 15 giorni di sospensione del traffico ferroviario”.
Ai seguenti link gli orari:
Orari servizi bus Rignano-Pontassieve e Rignano-Figline (fermata di Rignano in Piazza XXV Aprile)
Orari servizi bus San Clemente-Pontassieve e San Clemente-Figline (fermata in San Clemente-SP 69)