23, Dicembre, 2024

Bucine al meeting annuale della Carta dei Comuni Rurali d’Europa a Nagycenk, Ungheria

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Amministrazione comunale di Bucine ha partecipato all’incontro annuale della Carta dei Comuni Rurali d’Europa, tenutosi dall’11 al 15 luglio 2024 a Nagycenk, in Ungheria. La delegazione italiana era composta dal Sindaco Paolo Nannini, dalla Presidente del Comitato per il Gemellaggio, da una consigliera comunale e da due giovani rappresentanti del territorio.

Il programma dell’evento ha incluso momenti istituzionali, scambi di esperienze tra i partecipanti e presentazioni di prodotti tipici locali di ciascun Comune. La delegazione di Bucine ha portato un assaggio autentico della Toscana, presentando l’olio della Valdambra durante la serata di degustazione e offrendo il prezioso prodotto come dono al Sindaco di Nagycenk. L’olio è stato gentilmente fornito dalla Tenuta Il Leccio di San Leolino, dagli Eredi Casini Santi di San Leolino e da Il Giardino di Artemide di Ambra.

Durante il meeting, i rappresentanti italiani hanno sottolineato l’accoglienza calorosa e la disponibilità della comunità di Nagycenk, in perfetto accordo con il principio fondante della Carta, “People meet People”. La Presidente del Comitato per il Gemellaggio, che aveva visitato Nagycenk circa venti anni fa, ha notato come la partecipazione alla Carta dei Comuni Rurali d’Europa abbia rafforzato i legami con i Paesi dell’Europa dell’Est, avvicinandoli ai valori fondanti dell’Unione Europea.

Fondata per promuovere l’integrazione europea attraverso la creazione di una rete strutturata di Comuni rurali, la Carta dei Comuni Rurali d’Europa vede ogni Stato membro dell’UE rappresentato da un Comune. Bucine rappresenta l’Italia dal 1992 e ha partecipato attivamente a tutti gli eventi organizzati dalla Carta, ospitando anche incontri, workshop e seminari sul proprio territorio.

Nel corso dei suoi trent’anni di attività, la Carta ha ottenuto finanziamenti dall’Unione Europea per la realizzazione di progetti biennali nell’ambito dei programmi “Europe for Citizens” e “Citizenship” – DG Educazione e Cultura. Inoltre, è stata premiata tre volte dall’UE con le Stelle d’Oro per il gemellaggio, nel 1992, 1998 e 2010.

Gli obiettivi principali della Carta dei Comuni Rurali d’Europa includono:
– Promuovere l’integrazione europea con il motto “People meet People”;
– Costituire una rete strutturata di Comuni;
– Organizzare un incontro annuale con i rappresentanti di tutte le comunità aderenti;
– Stimolare la cooperazione tra i membri per l’attivazione di progetti in vari settori;
– Promuovere scambi bilaterali tra i membri;
– Favorire l’organizzazione di incontri tra due o più comunità durante l’anno per conoscere “l’altro” e il suo modo di vivere;
– Affermare l’importanza dell’unità e della cooperazione tra i membri della Carta;
– Ampliare il numero dei soci in linea con l’allargamento ufficiale dell’Unione Europea;
– Garantire un’organizzazione efficiente e trasparente.

L’incontro a Nagycenk ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare i legami internazionali e promuovere i valori di unità e cooperazione tra le comunità rurali d’Europa.

Articoli correlati