24, Luglio, 2024

Legambiente, a Poggio di Loro e al lago di San Cipriano due appuntamenti per la tutela e il ripristino del territorio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Poggio di Loro e il lago di San Cipriano al centro del progetto di Legambiente Valdarno Superiore per la tutela e valorizzazione dei territori del Pratomagno e dell’ex area miniera di Cavriglia. Due appuntamenti, dal 27 luglio al 3 agosto a Loro Ciuffenna e dal 23 al 25 agosto a Cavriglia, per ripristinare zone naturali abbandonate o in degrado, ma anche per conoscere da vicino la storia e le tradizioni di questi luoghi.

Il Circolo Legambiente Valdarno Superiore in sinergia con i comuni di Loro Ciuffenna e Cavriglia, l’Unione dei Comuni del Pratomagno, l’Associazione Protezione civile di Montevarchi, la Proloco di Loro Ciuffenna, la Polisportiva Rugiada, l’Associazione “Amici della miniera” e del gruppo trekking Bagno a Ripoli, ha organizzato due importanti campi di volontariato dedicati alla tutela e valorizzazione del territorio. Due appuntamenti nei mesi di luglio e agosto in due territori del Valdarno: si inizia con “Sua maestà, il Pratomagno” a Poggio di Loro dal 27 luglio al 3 agosto e si termina sul Lago di San Cipriano, dal 23 al 25 agosto con “Un lago, una miniera, una storia”.

A Poggio di Loro e al lago di San Cipriano due campi di volontariato per ripulire e sistemare sentieri e strade in abbandono, gli antichi lavatoi e mulini della zona e le sponde del lago, ma anche per condividere la storia di questi luoghi grazie a testimonianze locali e varie attività. A Poggio di Loro, l’attenzione verrà posta sulla ripulitura di sentieri e zone della montagna in stato di abbandono, così come nel ripristino degli antichi lavatoi del paese. Ma non solo, previste infatti anche delle escursioni in montagna accompagnate da testimonianze e racconti locali. Sul lago di san Cipriano, poi, il secondo campo di volontariato si concentrerà sulla ripulitura delle sponde del lago per proseguire con una camminata fino alle ex- miniere e al Museo delle Mine di Castelnuovo d’Avane, da qui il nome dell’evento “Un lago, una miniera, una storia”.

Valorizzare, quindi, il territorio in tutti i suoi aspetti, dall’ambiente alla storia locale gli obiettivi che il Circolo Legambiente Valdarno Superiore, in collaborazione a numerose realtà della zona, si è posto, cercando infatti di coniugare il paesaggio naturale con le profonde radici culturali che ancora oggi si respirano in questi posti. Questi eventi rappresentano un’opportunità unica per chi desidera contribuire attivamente alla conservazione del patrimonio naturale e culturale della zona.

Per altri dettagli sull’operazione di volontariato a Poggio di Loro, visitare il seguente sito. Per qualsiasi informazione scrivere a valdarnosuperiore.legambiente@gmail.com

Articoli correlati