30, Giugno, 2024

Terranuova, primo Consiglio comunale del terzo mandato Chienni.”Primo obiettivo la coesione sociale”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si è svolto questa mattina, nell’aula consiliare di Terranuova Bracciolini il primo Consiglio comunale del terzo mandato di Sergio Chienni. A precedere il giuramento del sindaco e la convalida degli eletti, un momento di commemorazione per Salvatore Conti Canalaro e Mario Malavisti.

A ricordarli, le parole di Lorenzo Zirri e Federico Tognazzi, un momento che va a simboleggiare un abbraccio ai familiari. Il commento del sindaco Chienni:”Abbiamo voluto con forza commemorare due persone che ci stanno a cuore e che purtroppo sono venute a mancare quest’anno. Salvatore Conti Canalaro e Mario Malavisti hanno servito il nostro comune proprio sui banchi del consiglio comunale: due uomini giusti che anche nella loro quotidianità hanno saputo contribuire allo sviluppo di questa comunità: per questo oggi questo momento commemorativo; che rappresenta anche un abbraccio ai familiari.”

Convalidati gli eletti e fatto il giuramento, Sergio Chienni ha presentato la nuova Giunta, di cui tre riconferme e due nuovi ingressi. Invariato rispetto alla giunta precedente il vicesindaco, Massimo Quaoschi, che mantiene le stesse deleghe del mandato scorso (Bilancio, Finanze, Patrimonio, Organizzazione e risorse umane, Efficienza amministrativa, Servizi demografici, Società partecipate). Riconfermata la presenza in giunta di Luca Trabucco a cui rimangono affidate le deleghe all’Urbanistica, all’Edilizia e Ambiente; presente anche l’assessora Sara Grifoni, con deleghe a Istruzione, Cultura, Promozione del territorio e Turismo. Due i nuovi ingressi: Giulia Bigiarini, nata e cresciuta a Terranuova, educatrice professionale con 15 anni di attività verso l’infanzia e l’inclusione, è alla sua prima esperienza amministrativa, ricoprirà l’incarico di assessora alle Politiche sociali e welfare, Inclusione e pari opportunità, Politiche per la casa. Federico Tognazzi, già consigliere comunale nel precedente mandato amministrativo, lavora come tecnico di rete ed è molto impegnato nel mondo dell’associazionismo sportivo, a lui il Sindaco ha affidato le deleghe alle Manutenzioni, Politiche energetiche, Innovazione tecnologica, Mobilità, Caccia e Pesca, Rapporti con il Consiglio Comunale.

Consiglieri di maggioranza: Federico Tognazzi, Mauro Bigazzi, Leonardo Ciarponi, Francesca Poccetti, Giulia Bigiarini, Camilla Migliorini, Paolo Del Vita, Gabriele Scaramucci,
Cesare Rogai, Marta Tofani, Maria Rosa Sacchetti. I consiglieri Loriana Valoriani e Daniele Lapi come primo e secondo dei non eletti, hanno preso posto in Consiglio a seguito delle dimissioni di Giulia Bigiarini e Federico Tognazzi.

Consiglieri di minoranza: Mauro di Ponte, Massimo Mugnai,
Greta Nuzzi, Omar Ciabattini, Sarbjit Kaur

Eletti durante il consiglio: il Presidente del Consiglio comunale Leonardo Ciarponi, e la vicepresidente Sarbjit Kaurdopo

La maggioranza ha presentato il gruppo Insieme per Terranuova il cui capogruppo è Mauro Bigazzi. La minoranza ha comunicato il gruppo Terranuova Futura con capogruppo Mauro di Ponte.

Le parole del sindaco Sergio Chienni:”C’è sempre emozione il primo girono in cui si inizia una nuova avventura. Per quanto io provenga da dieci anni di mandato amministrativo come sindaco, si sente sempre la responsabilità verso la propria comunità: è un onore e un onere che va interpretato al meglio. Ho letto negli occhi e nei volti dei nuovi consiglieri, la voglia di spendersi per la nostra comunità. Il nostro orizzonte vede come primo obiettivo quello della coesione sociale: una coesione sociale che si manifesta nell’impegno dei cittadini verso gli altri nel mondo dell’associazionismo; ma anche nel mondo dell’impresa perchè il lavoro è un elemento di dignità e coesione importantissimo. Poi il nostro declinare la vita nello sport, nella cultura, nella solidarietà. Sono tanti gli aspetti che ci stanno a cuore e che vogliamo perseguire. Terranuova è una città dinamica e  solidale che da lavoro a tanti cittadini che vengono anche da fuori e allo stesso tempo è capace di aiutare chi sta attraversando un periodo di difficoltà. Vogliamo continuare su questa strada con gli strumenti che dovremo assumerò per lo sviluppo delle attività produttive da un lato e per lo sviluppo della scuola che è un altro degli elementi che ci sta davvero a cuore.”

Durante il Consiglio ha preso la parola il capogruppo di Terranuova Futura Mauro di Ponte, di cui, un estratto del discorso completo, ad evidenziare un ulteriore traguardo del nuovo Consiglio Comunale terranuovese:” Terranuova Futura ha ottenuto un’importante successo, quello di poter vantare oggi tra i suoi eletti due figure che si distinguono particolarmente, Omar Ciabattini e Sara Kaur: il primo perché è il consigliere più giovane eletto in Toscana, segno di come Terranuova Futura creda e voglia investire anche sui cittadini più giovani; la seconda perché con lei Terranuova Futura è riuscita a portare in quest’assemblea la voce dei cittadini terranuovesi immigrati che è giusto e doveroso che abbia spazio in un Consiglio Comunale che si propone di rappresentare tutti i cittadini.”

Inoltre il commento del vicesindaco Massimo Quaoschi:” Voglio ringraziare il sindaco per gli incarichi che mi ha conferito. Spero che con l’impegno e la determinazione potrò ripagare questa fiducia. In cinque anni ci sono cose che cambiano il nostro scenario politico, soprattutto per quanto riguarda l’economia: dunque il grande lavoro da svolgere insieme a tutto il programma già illustrato che diventa adesso il nostro orizzonte.”

Articoli correlati