30, Aprile, 2024

Scomparso il dottor Varesco Martini, negli anni divenuto punto di riferimento per l’oncologia al Serristori

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Se n’è andato per lo stesso male che per anni ha curato, Varesco Martini, medico chirurgo del Serristori, specializzato in ematologia e oncologia: classe 1951, il dottor Martini ha da sempre lavorato all’ospedale figlinese conferendo lustro e qualità alla struttura di oncologia. L’intera città piange la sua scomparsa. I funerali domani alle 15.00 nella chiesa di Gaville

E' scomparso nella notte, per un tumore incurabile, il dottor Varesco Martini, grande protagonista della sanità valdarnese: è stato soprattutto grazie a lui e al suo lavoro che l'oncologia dell'ospedale Serristori ha guadagnato lustro fino a diventare un punto di riferimento anche al di là dei confini del Valdarno. 

Il dottor Martini, 64 anni, ha lavorato praticamente tutta la vita al presidio ospedaliero figlinese: medico chirurgo, specializzato in ematologia e oncologia, ha portato un contributo preziosissimo e impagabile alla cura dei malati di tumore in Valdarno. La stessa malattia che oggi purtroppo lo ha sconfitto. 

La sindaca, la giunta comunale e la presidente del Consiglio comunale di Figline e Incisa Valdarno esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa del dottor Varesco Martini. “Oggi perdiamo una grande persona ed un professionista stimato, un uomo che si è messo al servizio della propria comunità portando all’Ospedale Serristori competenze e umanità in un settore delicato come quello dell’oncologia. Esprimo al figlio le nostre più sentite condoglianze per una scomparsa che ci addolora e priva la nostra città di una figura di grande rilievo”.

Varesco Martini, nato il 12 febbraio 1951, si era laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze nel 1976 e già nel 1977 era nell’organico dell’Ospedale Serristori (prima in Medicina, poi in Oncologia). Specializzatosi in Ematologia ed oncologia sempre presso l’Università di Firenze, è stato dirigente medico di 1° livello della struttura di Oncologia del presidio ospedaliero figlinese con responsabilità dell'Oncoematologia della Asl 10 di Firenze e particolare specializzazione nella patologia oncoematologica prestando servizio.

Condoglianze sono state espresse dal Comitato per l'Ospedale Serristori: "Il dottor Martini è stato esempio di professionalità e sensibilità. Ha portato il DH oncologico dell'ospedale Serristori a livelli di eccellenza, curando e stando vicino ai nostri malati. Ci uniamo e stringiamo attorno al figlio Nicola, al quale vanno le nostre più sentite e commosse condoglianze". 

Anche l'ex sindaco di Figline, Riccardo Nocentini ha espresso il proprio cordoglio: "Il dottor Martini ha vissuto tanta parte della sua vita nell'ospedale Serristori e per l'ospedale Serristori, portando il nostro DH oncologico ad essere un centro di eccellenza riconosciuto anche fuori dal Valdarno e salvando la vita a molte persone. Tante volte ha sconfitto quel male che purtroppo oggi lo ha portato via. Un abbraccio grande al figlio Nicola".

I funerali domani alle 15.00 nella chiesa di Gaville.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati