I consiglieri Antonio Ortolani e Saverio Galardi di Percorso Comune hanno chiesto l’intervento del comune sulla situazione in cui versa il Parco de Le Lastre
Ad un anno circa dall'alluvione che oltre Firenze toccò drammaticamente anche Reggello i consiglieri di Percorso Comune chiedono l'intervento dell'amministrazione comunale. Il parco de Le Lastre, scenario della tragedia che inghiottì il borgo e alcuni abitanti, è in balia dei vandali e del'incuria, segnalano Antonio Ortolani e Saverio Galardi. “Non oltraggiamo la memoria”, affermano.
“Il prossimo anno ricorrerà il cinquantesimo anniversario dell’alluvione. Morti e distruzione si registrarono anche a Reggello. Il parco, che sorge proprio in una delle zone più colpite, ha un importante funzione di rimembranza della tragedia, adesso è devastato dai vandali e dall’incuria”, denunciano i due consiglieri.
“Questa importante area verde non può più essere utilizzata dalle famiglie e dai bambini: ormai il bel parco è purtroppo irriconoscibile – sottolineano Antonio Ortolani e Saverio Galardi – Un bene pubblico dimenticato, senza che il Comune in questi anni abbia intrapreso azioni concrete per riqualificare l’area”.
I due consiglieri hanno presentato un’interrogazione nell’ultimo consiglio comunale:
“Purtroppo ad oggi l’amministrazione non ha previsto un serio progetto di riqualificazione, mentre tra pochi mesi Firenze e la Toscana ricorderanno l’alluvione del 1966”.
I due consiglieri rilanciano quindi l’appello all’amministrazione: “È necessario prevedere al più presto un progetto per valorizzare tutta l’area lungo il torrente Resco, che da piazza Potente, con stradine lastricate a pietra, arriva fino al parco. Si tratta della parte antica del nostro paese: nei decenni passati il centro del capoluogo, oggi una zona completamente dimenticata, come se Reggello finisse davanti al Comune, in quanto ormai anche Piazza Potente è soltanto un parcheggio."