Tante le iniziative. Musei aperti durante il periodo delle festività, apertura della mostra dei presepi, bus navetta gratuiti dalle zone periferiche fino al centro storico. E poi la Casa di Babbo Natale
Si aprono le festività del Natale a San Giovanni. Un programma ricco di iniziative all'insegna della tradizione e di tante novità che allieteranno grandi e piccoli da sabato 5 dicembre a mercoledì 6 gennaio. Musei aperti, mostra dei presepi, la Casa di Babbo Natale organizzata dai volontari della Misericordia, bus navetta gratuiti che collegheranno le aree periferiche al centro storico. E poi concerti, animazioni, e tante iniziative.
Il presidente della Pro Loco, Silvio Del Riccio
Tra le novità tre sono quelle che in maniera particolare spiccano nel programma. La prima riguarda i Musei di San Giovanni che per tutta la durata delle festività rimarranno aperti. Il Museo Casa Masaccio, il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie e il Museo delle Terre Nuove offriranno momenti da poter dedicare all'arte, alla cultura e alla storia.
La seconda novità renderà felici i bambini: i volontari della Misericordia, infatti, hanno realizzato in Corso Italia la Casa di Babbo Natale grazie anche ai commercianti e ai cittadini che hanno portato oggetti e arredi e al privato che ha concesso per un mese in maniera gratuita il fondo. Grazie, poi, alla collaborazione con Agesci, Avo, Liberarte e associazione Masaccio da domenica 6 dicembre saranno organizzate iniziative varie per i più piccoli. Si inizia con la "Decorazioni natalizie con pasta di zucchero e altri pasticci". Seguiranno gli appuntamenti di martedì 8 dicembre, sabato 12, domenica 13,sabato 19, domenica 20 e giovedì 24 dicembre. L'apertura della Casa è dalle 16.30 alle 19.30. (Depliant con tutti gli appuntamenti). Nella Casa non poteva mancare la cassetta dove poter spedire la letterina a Babbo Natale.
Sabato 12 dicembre, poi, una delegazione composta da due volontari Avo, due volontari della Misericordia e un rappresentante dell'amministrazione comunale porteranno Babbo Natale nel reparto di pediatria dell'ospedale della Gruccia consegnando piccoli regali ai bambini presenti.
Infine la terza novità: un servizio di bus navetta organizzato dai volontari della Misericordia di San Giovanni. Il 6 dicembre, l'8, il 12, 13, 19, 20 e 24 dalle 15.00 alle 20.00 un pullman collegherà le aree periferiche della città e i suoi parcheggi con piazza Masaccio dove tra l'altro i volontari hanno sistemato uno stand con specialità gastronomiche.
Il servizio è a offerta: il ricavato servirà alla Misericordia di San Giovanni per acquistare un nuovo mezzo.
Le festività natalizie a San Giovanni prenderanno il via sabato 5 dicembre: alle 17.00 nella Cappella dei Pellegrini della Basilica di Santa Maria delle Grazie verrà aperta la XII° edizione della mostra 'Natale nel mondo – verrso Rio 2016', a cura dell'associazione culturale 'Natale nel mondo'. Sarà presente Paolo Rossi.