Case senz’acqua ai piani alti, problemi di approvvigionamento e bassa pressione che hanno riguardato però anche appartamenti più bassi. Diverse le zone all’asciutto, prima fra tutte il Pestello
Dall'inizio del mese di novembre è la terza volta che i residenti del Pestello, a Montevarchi, segnalano problemi al servizio idrico: si verificano soprattutto nel fine settimana, e lasciano all'asciutto le abitazioni ai piani più alti, mentre ai piani terra si registra per lo più bassa pressione. Stessa cosa lo scorso week-end: perdite sulla rete, spiega Publiacqua, hanno provocato l'abbassamento del deposito e quindi problemi di bassa pressione e qualche temporanea mancanza acqua nella zona alta.
"Ogni volta Publiacqua parla di perdite occulte, sono così occulte che non riescono a trovarle", commentano i membri del Comitato H2O, nato proprio per raggruppare i cittadini del Pestello e delle altre zone di Montevarchi colpiti, negli anni scorsi, da ripetuti problemi di approvvigionamento idrico.
Ogni volta che c'è una perdita di questo tipo, il serbatoio dei Cappuccini si svuota, e l'acqua non basta per arrivare in tutte le abitazioni. Per questo i residenti chiedono soluzioni alternative, che possano mettere fine ai problemi. Il bypass all'acquedotto realizzato da Publiacqua un anno fa sembrava aver dato i suoi risultati, almeno all'inizio: ma ora i cali di pressione tornano a ripresentarsi, e non solo al Pestello.
Lo scorso fine settimana, infatti, a lamentare poca acqua dai rubinetti sono stati anche residenti di altre zone, da viale Diaz a via Roma e via Cennano.