07, Luglio, 2024

Centro Culturale Auditorium Le Fornaci: al via la stagione culturale 2015/2016

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un vasto programma di eventi ricco di concerti, spettacoli teatrali, mostre, proiezioni filmiche, progetti di residenza e di formazione, corsi, laboratori e incontri di approfondimento. La stagione inizierà giovedì 19 novembre alle 21.15 con la rassegna “Cinema 9 ½”

Prende il via giovedì 19 novembre la stagione al Centro culturale Auditorium Le Fornaci di Terranuova, gestita per la seconda volta da Valdarno Culture in collaborazione con KanterStrasse. Il programma per il 2015/2016 è nutrito e per tutti i gusti: fino ad aprile concerti, spettacoli teatrali, mostre, proiezioni filmiche, progetti di residenza e di formazione, corsi, laboratori e incontri di approfondimento.

“C’eravamo dati come obiettivo quello di chiedere agli aggiudicatari del bando un programma che rendesse partecipi la comunità terranuovese e le associazioni del territorio e con Valdarno Culture e KanterStrasse siamo riusciti ad avere un programma vasto che spazia da vari generi coinvolgendo realtà e soggetti locali diversi – afferma Caterina Barbuti assessore alla cultura – Vorremmo che il centro culturale Le Fornaci divenisse sempre più uno dei poli culturali di riferimento in cui si incontrano persone di ogni età, si affrontano tematiche attuali e dove godersi uno spettacolo, un luogo di idee e sogni per il futuro di tutti noi”. 
 

La stagione si apre giovedì 19 novembre alle ore 21:15 con la rassegna “Cinema 9 ½” e con una performance di Giacomo Costantini, della compagnia El Grito, a cui seguirà la proiezione di “Grazing the sky – Il volo dell’acrobata” di Horacio Alcala, un film che conduce lo spettatore nel mondo del nouveau cirque. La rassegna cinematografica proseguirà ogni giovedì con diverse proposte tra le quali “Arianna” di Carlo Lavagna, storia di una diciannovenne alla ricerca della propria identità sessuale.

La stagione jazzistica, invece, sarà anticipata a domenica 29 novembre per la festa della Toscana con un concerto in compagnia dell’ensemble musicale del Valdarno Jazz con Daniele Malvisi, sax, Giovanni Conversano, chitarra, Gianmarco Scaglia, contrabbasso, Paul Dabiré, percussioni e Giovanni Paolo Liguori, batteria. Tra i tanti appuntamenti da non perdere quello del 5 febbraio dedicato al quartetto della cantante Ada Montellanico con un omaggio alla straordinaria cantante Billie Holiday a cinquant'anni dalla sua scomparsa. L'evento sarà anticipato il 20 gennaio dalla guida all'ascolto dal titolo "Strange Fruit".
 

La sezione teatrale intitolata “Curiosity”, in omaggio al desiderio di sapere e di ricercare, curata dalla compagnia KanterStrasse prenderà il via sabato 16 gennaio 2016 con la Compagnia Teatri d’Imbarco e l’anteprima assoluta di “Avventuroso viaggio a Olimpia”. Tra gli appuntamenti anche “Laika”, l'8 aprile, di e con Ascanio Celestini, che vedrà Gianluca Casadei alla fisarmonica e l’attrice Alba Rohrwacher come voce narrante. 
 

Tra le novità anche una sezione dedicata a ragazzi e famiglie con una rassegna teatrale pomeridiana che arricchirà la programmazione dell’auditorium con tre appuntamenti, il 10 gennaio, il 21 febbraio e nel mese di marzo.
 

La sezione di musica classica sarà inaugurata il 23 gennaio 2016 dalla prima nazionale di “Quincunx, note di memoria”. La voce recitante di Siliana Fedi, il clarinetto di Carlo Failli, i violini di Gloria Merani e Luca Paoloni, la viola di Edoardo Rosadini e il violoncello di Giovanni Lippi interpreteranno “Note di memoria” e “L’orchidea è fiorita” brani composti da Failli che raccontano le emozioni intense di episodi crudi e terribili che hanno segnato la nostra terra. 

Il programma completo della stagione al Centro culturale Auditorium Le Fornaci di Terranuova sarà disponibile tra pochi giorni su www.lefornaci.org

Articoli correlati